Seguici su

Cronaca

Incendio in appartamento a Rovetta, soccorse 3 persone

Soccorsi in azione venerdì 16 gennaio a Rovetta per un incendio che è divampato in un edificio in centro storico: coinvolta una donna di 85 anni e altre due persone

Pubblicato

il

Soccorsi in azione venerdì 16 gennaio a Rovetta per un incendio che è divampato in un edificio in centro storico in via dei Talenti. L’allarme è scattato alle 19 circa, le fiamme sono divampate al secondo piano dello stabile dalla cucina per cause in corso di accertamento.

La proprietaria, una donna classe 1940, è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco. Anche altre due persone presenti sono riuscite ad uscire dall’appartamento. Vista la gravità dell’episodio sul posto sono giunti i mezzi di soccorso in forze: l’automedica e le ambulanze del Corpo volontari Presolana, della Croce Rossa Italiana e della Croce Verde.

Incendio a Rovetta: soccorse tre persone, la più grave una donna di 85 anni

La proprietaria avrebbe riportato delle ustioni di primo grado al volto, oltre a un’intossicazione per il fumo. E’ stata trasportata al Papa Giovanni di Bergamo in codice giallo mentre gli altri feriti, un giovane di 20 anni e una donna di 57, sono stati trasportati all’ospedale di Piario in codice verde.

Per spegnere l’incendio sono stati impegnati circa una ventina di Vigili del fuoco con l’autoscala e l’autopompa dal Comando provinciale di Bergamo, un mezzo boschivo e un’autopompa dal Distaccamento di Clusone e un’autobotte e un’altra autopompa da quello di Gazzaniga. Sul posto anche il sindaco di Rovetta, Mauro Marinoni, insieme alla Polizia locale dell’Unione Presolana e ai Carabinieri di Ponte Nossa e della Compagnia di Clusone.

Le operazioni di spegnimento e bonifica si sono protratte per alcune ore. Fortunatamente l’incendio è rimasto circoscritto e non ha coinvolto gli edifici circostanti.

L’appartamento interessato dalle fiamme è stato dichiarato “inagibile”, mentre quello posto al terzo piano, al momento non abitato in quanto in ristrutturazione, è stato dichiarato “non fruibile” in attesa di ulteriori accertamenti e prove di staticità che saranno effettuate nei prossimi giorni.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *