Seguici su

Cronaca

A Nembro annunciata la Beatificazione di Padre Nicola Martino Capelli

Si è svolta ieri, martedì 20 gennaio, a Nembro la tradizionale Festa Patronale di San Sebastiano Martire. Annunciata la Beatificazione di Padre Nicola Martino Capelli

Pubblicato

il

san sebastiano nembro

Si è svolta ieri, martedì 20 gennaio, nel centro storico di Nembro, la tradizionale Festa Patronale di San Sebastiano Martire, nella Chiesa della Contrada. Un appuntamento molto sentito dalla comunità, che ha unito fede, istituzioni e momenti di convivialità. Le celebrazioni hanno preso avvio lunedì sera con il Rosario e le Litanie, mentre martedì mattina è stata celebrata la Santa Messa dal Vicario Parrocchiale di Nembro e Gavarno, don Andrea Pesenti.

A Nembro la solenne celebrazione con la Polizia Locale e autorità

Il momento centrale della solennità, patrono della Polizia Locale, si è tenuto alle ore 17.00 con la Solenne Celebrazione Eucaristica, animata dalla Corale “Mons. Bilabini” e presieduta dall’Arciprete Plebano di Nembro, don Antonio Guarnieri.

Alla celebrazione hanno partecipato gli Agenti della Polizia Locale, guidati dal Comandante Luigi Pigolotti, insieme ai comandanti di Seriate, Marco Moro, e Clusone, Ilaria Tomasoni. Presenti anche il Presidente della Comunità Montana Valle Seriana, Giampiero Calegari, e i Sindaci dei Comuni che fanno parte del Corpo di Polizia Locale:
Gianfranco Ravasio (Nembro), Andrea Santopietro (Selvino), Natalina Valoti (Pradalunga), Mario Morotti (Villa di Serio), Mattia Merelli (Gazzaniga) ed Enzo Poli (Casnigo), insieme ai ragazzi del progetto On The Road.

Durante l’omelia, don Antonio ha ricordato la figura di San Sebastiano Martire, sottolineando il valore del sacrificio e collegandolo al servizio quotidiano svolto dalla Polizia Locale per il bene comune e la sicurezza dell’intera comunità.

L’annuncio della Beatificazione

Prima della Benedizione finale, un momento particolarmente emozionante: l’Arciprete Plebano ha annunciato ufficialmente che la Beatificazione del nembrese Servo di Dio Padre Nicola Martino Capelli si terrà domenica 27 settembre 2026 nella città di Bologna. L’annuncio è stato accolto da un caloroso e prolungato applauso da parte dei fedeli presenti.

Saluti istituzionali e benedizione del nuovo autoveicolo

Al termine della celebrazione, sul sagrato della chiesa, si sono svolti i saluti istituzionali: sono intervenuti il Sindaco di Nembro, a nome di tutti i Sindaci, il Presidente della Comunità Montana, il Comandante della Polizia Locale e un rappresentante dei ragazzi del progetto On The Road.

Successivamente, don Antonio ha impartito la benedizione al nuovo autoveicolo in dotazione alla Polizia Locale, acquistato grazie a un finanziamento del 50% di Regione Lombardia e delle casse comunali.

Festa e tradizione per tutta la giornata

Per tutta la giornata non sono mancati i momenti di festa: presenti la bancarella con i tradizionali “Biligocc”, vin brulé e dolciumi, mentre il Gruppo di Luciano Carminati di Casnigo ha allietato i presenti con le note del Baghët, rendendo l’atmosfera ancora più autentica e partecipata.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *