Cronaca
Raccolta differenziata: Gazzaniga si conferma Comune Riciclone
Gazzaniga si conferma tra le realtà virtuose della regione, avendo raggiunto livelli di eccellenza nella gestione della raccolta differenziata
Anche il Comune di Gazzaniga figura tra i comuni lombardi premiati questa mattina all’evento “Comuni Ricicloni 2025”, organizzato da Legambiente presso l’Università degli Studi di Bergamo. Gazzaniga si conferma infatti tra le realtà virtuose della regione, avendo raggiunto livelli di eccellenza nella gestione della raccolta differenziata.
«Gazzaniga – commenta l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente, Alberto Ongaro – con l’82,3% di raccolta differenziata e soli 70,4 kg di rifiuti indifferenziati pro capite all’anno si conferma un comune all’avanguardia nella gestione dei rifiuti. Un risultato che ci ha permesso di essere premiati per il secondo anno consecutivo come Comune Riciclone. Il criterio adottato per l’accesso alla classifica riguarda infatti la quantità di rifiuto secco non riciclabile: possono entrare in graduatoria solo i comuni che, oltre a superare il 65% di raccolta differenziata, conferiscono una quantità pari o inferiore a 75 kg per abitante all’anno, rientrando così tra i Comuni Rifiuti Free.»
«Questo importante riconoscimento – prosegue l’assessore Ongaro – è il frutto di un lavoro costante e di una forte attività di sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali. Il potenziamento della raccolta differenziata e l’introduzione della raccolta puntuale rappresentano scelte che consentono non solo di tutelare l’ambiente, ma anche di risparmiare risorse e migliorare la qualità della vita.»
«Il premio ricevuto oggi – conclude Ongaro – ci rende orgogliosi e ci sprona a proseguire con ancora maggiore impegno nel miglioramento del servizio e nell’efficacia della raccolta differenziata. Questo riconoscimento lo dedichiamo a tutti i gazzanighesi: grazie al loro senso civico è stato possibile raggiungere questo importante traguardo. Un ringraziamento va inoltre all’Ufficio Tecnico comunale per il costante supporto amministrativo e alla ditta SEA di Casnigo, con cui collaboriamo da anni, per la disponibilità e la professionalità dimostrata.»
Leggi anche
I nuovi Comuni Ricicloni della Val Seriana sono Fiorano al Serio e Colzate
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
