Seguici su

Eventi

Clusone si prepara al Carnevale: aperte le iscrizioni ai carri e ai gruppi mascherati

Clusone si prepara la 72esima edizione del Carnevale Clusonese: aperte le iscrizioni ai carri e gruppi allegorici. Tornano i laboratori di cartapesta e la sfilata dei bambini

Pubblicato

il

carnevale clusone

La comunità di Clusone si prepara a festeggiare la 72esima edizione del Carnevale che torna con tantissime novità. La manifestazione, organizzata dalla Turismo Pro Clusone con il sostegno dell’amministrazione comunale, apre i battenti il 7 febbraio e termina il 17 febbraio con la tradizionale sfilata dei Carri e Gruppi Allegorici.

 “Abbiamo già i primi carri e gruppi iscritti – dichiara Diego Percassi Presidente della Turismo Pro Clusone – ma le iscrizioni a questa 72esima edizione che vedrà grandi novità a partire dal montepremi sono ancora aperte. Sfilata dei carri ma non solo, ritornano dopo il grande successo dello scorso anno i laboratori di cartapesta per grandi e piccini e la sfilata delle maschere dei bambini e delle loro famiglie”.

Il calendario eventi del 72esimo Carnevale di Clusone

Il 7 e il 15 febbraio sotto i portici di Piazza Orologio le volontarie della Pro Loco allestiranno i laboratori di cartapesta dalle 15 alle 17, sabato 14 febbraio la tradizionale sfilata in maschera nel centro storico con il ritrovo alle 14 in Piazza Manzù, a seguire il corteo nel centro storico con lo spettacolo finale dalle 15.30 alle 17.30 in Piazza Orologio con Bimbobell. Domenica 15 febbraio in occasione dei laboratori lo spettacolo dell’artista di strada Sagitta e merenda per tutti.

Martedì 17 febbraio la sfilata dei carri e gruppi allegorici

Martedì Grasso 17 febbraio la tradizionale sfilata dei carri e gruppi allegorici con il ritrovo alle 14 al piazzale dello Stadio Comunale in Via Don Bepo Vavassori, a seguire il corteo lungo il classico percorso e arrivo in Piazza Orologio.

“Una manifestazione che è sempre più viva nel ricordo dei Baradei Alegher e del suo fondatore Mario Pio- prosegue Percassi -. Il grazie va fin da subito ai due oratori delle Fiorine e di Clusone che hanno confermato la loro presenza ma non solo, torneranno anche altri carri e gruppi da fuori paese che lo scorso anno hanno partecipato e ai quali va il nostro più sentito ringraziamento come all’amministrazione comunale che nel corso delle edizioni ha sempre sostenuto il carnevale e al BIM”.

Ci sarà anche una serata culturale in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida sulle maschere bergamasche (la data verrà comunicata nei prossimi giorni).

Il montepremi della 72esima edizione del Carnevale Clusonese

Tre i gruppi ad invito che alieteranno la sfilata di martedi ma fra le novità un sempre più ricco montepremi: 1500 euro al carro vincitore, 900 al secondo, 500 al terzo, 300 al quarto e a tutti i restanti carri 200 euro di contributo. Inoltre 100 euro per il carro più numeroso e per quello che proviene da più lontano. 200 euro per il primo gruppo mascherato, 150 al secondo e a tutti i restanti 100 euro di rimborso spese.

Tra i trofei il premio satira offerto da Antenna2, Radio Like e My Valley, il premio miglior soggetto offerto da Valseriana news, Video Produzione Bergamo ed After Media ed il terzo trofeo alla memoria di Mario Pio.

Per info ed iscrizioni www.turismoproclusone.it

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *