Cronaca
Il bergamasco Federico Pinna miglior barista d’Italia
Federico Pinna miglior barista d’Italia due anni dopo la prima volta: rappresenterà l’Italia ai campionati mondiali a Panama
Martedì 20 gennaio Federico Pinna si è laureato campione italiano della categoria Baristi. Si tratta della gara più importante a livello nazionale organizzata dalla Specialty Coffee Association Italia durante il Sigep di Rimini. Federico Pinna, bergamasco classe 1998, è titolare insieme al fratello Francesco dell’Urban Cafe di Treviglio, locale che i due gestiscono insieme al padre Ignazio.
Durante gli allenamenti (iniziati mesi prima) e le due prove dei campionati italiani (la semifinale di lunedì 19 e la finale di martedì 20) è stato supportato dal team di Bugan Coffee Lab di Bergamo dei fratelli Sonia e Maurizio Valli, insieme ai due coach Daniele Ricci e Andrea Villa.
Federico Pinna verso i Mondiali di Panama
Pinna ha vinto grazie a una finale magistrale, nella quale ha consegnato ai quattro giudici sensoriali quattro espressi, quattro bevande latte e quattro signature drink, il tutto preparato con specialty coffee da competizione selezionati con cura nei mesi scorsi insieme al suo team. Alle sue spalle si sono classificati Stefano Spinella, Matteo Pavoni e Valentina Palange.
Ora Pinna rappresenterà l’Italia ai campionati mondiali in programma a Panama dal 23 al 25 ottobre.
Al Sigep di Rimini un altro bergamasco, Francesco Stabile, sabato 18 gennaio si è laureato campione italiano nella categoria Ibrik caffè turco. Anche Stabile, come Pinna, fa parte del team di Bugan Coffee Lab, che ha conquistato anche il secondo posto nella categoria Latte Art con Maurizio Boi.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
