Eventi
“La preghiera sport dell’anima” a Comenduno Don Bosco diventa olimpico
L’Oratorio di Comenduno, in occasione della festa di Don Bosco, propone la prima tappa pastorale dopo il Giubileo e dedica una serie di appuntamenti a ragazzi e famiglie.
Un fine settimana denso di eventi, per ricordare il Santo dei giovani ma anche richiamare i valori della fede e dell’attività sportiva. L’Oratorio di Comenduno propone in questi giorni la prima tappa pastorale dopo il Giubileo, chiuso all’Epifania, e dedica una serie di appuntamenti a ragazzi e famiglie. “Ricordati che non è l’abito che fa onore, ma la virtù» disse la madre di don Bosco a colui che si apprestava ad entrare in Seminario.
Un paradigma i cui elementi essenziali, con i punti principali della Regola di Vita, hanno fatto da filo conduttore agli incontri che ogni giorno hanno proposto per i ragazzi merenda pomeridiana, laboratorio sportivo con esperti e messa con riflessione storie di Don Bosco.
“Alla figura del grande Santo abbiamo unito – conferma il parroco don Alessandro Angioletti – il tema dello sport, non certo in chiave agonistica ma con lettura dei valori olimpici visto che i Giochi sono ormai alle porte e che l’attività fisica se ben impostata può essere esempio virtuoso di preparazione e consapevolezza”.
L’appuntamento con i tedofori
A tema sportivo sarà l’incontro di venerdì 30 gennaio alle 20.45 che vedrà protagonisti due tedofori d’eccezione delle prossime Olimpiadi di Milano Cortina 2026: Giulia Cirelli, pink ambassador per la lotta contro il tumore al seno con cui ha combattuto nel 2017, e Mirco Gualdi, campione seriano del ciclismo su strada protagonista alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992. Con loro a condividere il palco ci sarà anche il giornalista e tedoforo Giambattista Gherardi, impegnato lunedì 2 febbraio nel Viaggio della Fiamma Olimpica ad Alzano Lombardo.
Sabato 31 gennaio alle 20.45 (ingresso libero e gratuito) verrà proposto un teatro educativo destinato a persone adulte e in particolare ai papà. La Compagnia “La Pulce” proporrà “Vitanuova”. “In scena – aggiunge don Angioletti – ci saranno un attore (Enzo Valeri Peruta) e un musicista (Pierangelo Frugnoli). Il primo, narratore senza falsi pudori, si concede al pubblico nelle sue fragilità di uomo e di padre con leggerezza ed autoironia, dando la possibilità di rivivere… o immaginare quei momenti in una sorta di rito collettivo. Il secondo, alla chitarra, lo segue, lo incalza, lo tranquillizza…e il ritmo della musica si trasforma in quel lungo, intenso batticuore che solo l’amore ci regala”.
Domenica 1 febbraio la giornata conclusiva prevede alle 15 il Don Bosco Show e alle 17.30 la processione e la presentazione dei ragazzi che quest’anno riceveranno i sacramenti. Programmi completi su www.oratorio-comenduno.it
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
