Seguici su

Eventi

La Fiamma Olimpica arriva in Val Seriana

Le tappe del passaggio della Fiamma Olimpica in Val Seriana lunedì 2 febbraio con le indicazioni per la viabilità

Pubblicato

il

fiamma olimpica val seriana bergamo

La città di Bergamo e la bassa Val Seriana sono pronte ad accogliere la Fiamma Olimpica nella tappa del 2 febbraio che toccherà sia la Città che alcuni comuni della provincia. La mattina successiva, martedì 3 febbraio, la fiaccola ripartirà da Dalmine attraversando la provincia di Monza e Brianza per raggiungere la città di Como in serata. L’arrivo a Milano per la cerimonia di apertura dei Giochi è previsto venerdì 6 febbraio.

La partenza nella tappa Villa d’Almè/Ponteranica

La partenza del convoglio olimpico è prevista da Villa d’Almè, in via Sigismondi alla rotonda dell’Arlecchino, alle 11,56. I tedofori percorreranno via Roma, viale Italia e via Campofiori ad Almè, per poi rientrare a Villa d’Almè in via Brughiera e dirigersi – con un passaggio a Sorisole in via Marconi – verso Ponteranica, dove la fiaccola dovrebbe arrivare intorno le 12,15 all’altezza di via Rigla. A Ponteranica il percorso seguirà il tracciato della Provinciale 470 (via Petos, via Ramera, via Pontesecco), con arrivo e sosta alla Grotta Azzurra intorno alle 13,20.

In Val Seriana la Fiamma Olimpica toccherà Alzano Lombardo e Nembro

Dopo pranzo la Fiamma Olimpica si sposterà in Bassa Val Seriana. Alle 13,45 la comunità di Alzano Lombardo inaugurerà, in largo Medaglia d’Oro Olimpica vicino al parcheggio dello stadio Carillo, l’installazione che celebra l’oro della campionessa alzanese Michela Moioli nello snowboard cross a Pyeongchang nel 2018. L’atleta, portabandiera azzurra quattro anni dopo a Pechino, sarà presente alla cerimonia.

Le autorità si sposteranno poi per attendere la fiaccola in largo alla Vita, vicino all’ospedale. Il convoglio dovrebbe sopraggiungere alle 14,45 e attraversare il paese sulla strada provinciale. Entrato nel territorio di Nembro, alla rotatoria dell’Indipendenza imboccherà via Roma, poi via Locatelli e via Stazione, per terminare il suo percorso alla Casa della Musica (vicino alla fermata della Teb) intorno alle 15,30.

Le indicazioni per la viabilità ad Alzano

La fiamma olimpica attraverserà Alzano lungo la via provinciale da Ranica fino a Nembro dalle ore 14.30 circa alle ore 15.00 circa. Al passaggio della fiamma la strada sarà completamente chiusa per tratti: 1. Da Ranica a via Mazzini; 2. da via Mazzini a via Valenti ( in questo tratto sarà chiusa anche via Europa vicino deviazione traffico su via Meaoli); 3. da via Valenti a via Cavour; 4. da via Cavour a Nembro.
Ogni tratto determinerà una chiusura temporanea di qualche minuto.
Il traffico sarà rallentato anche in via Europa/via Meer tra le 13.45 e le 14.15. Si consiglia quindi di evitare tale fascia oraria per chi ha fretta.

Le indicazioni per la viabilità a Nembro

Al passaggio della fiamma la strada sarà completamente chiusa.
Nello specifico:
– dalle ore 14:30 alle ore 15:30, il divieto di transito, per tutti i veicoli, in via Roma, nel tratto compreso tra il confine comunale con Alzano Lombardo e l’intersezione con via Locatelli, in via Locatelli, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Roma e l’intersezione con via Stazione, e in via Stazione, per il tempo strettamente necessario al transito del convoglio al seguito della fiamma olimpica;
– dalle ore 13:30 alle ore 16:00, il divieto di sosta con obbligo della rimozione forzata per tutti i veicoli in Via Stazione

Verso Seriate e Bergamo

Prima di arrivare a Bergamo, la Fiamma olimpica si sposterà a Seriate dove completerà la terza tappa della giornata. La carovana partirà verso le 16,18 da via Dante e seguirà un percorso di circa due chilometri che prevede passaggi vicino alla chiesa parrocchiale, in piazza Giovanni XXIII, sul ponte del Serio e in via Italia (con chiusure stradali limitate al passaggio del corteo). Infine il transito in città alta e bassa.

Le indicazioni per la viabilità a Bergamo

In occasione del passaggio della Fiamma Olimpica in città nel pomeriggio di lunedì 2 febbraio, sono state disposte modifiche temporanee alla viabilità per garantire lo svolgimento in sicurezzadell’evento.

La Fiamma Olimpica sarà portata da 73 tedofori (53 singoli e 20 gruppi), che si alterneranno nel percorso ogni 200 metri accompagnata da una carovana di supporto, partendo da via Borgo Palazzo alle ore 16:50 circa con arrivo in largo Belotti-Sentierone attorno alle 19:30.

Dalle ore 16 fino a cessate esigenze:

Sospensione temporanea della circolazione e dei permessi ZTL lungo il percorso per il tempo strettamente necessario al passaggio del tedoforo con la fiamma olimpica e carovana al seguito:

Borgo Palazzo – via Serassi – interno Chorus Life – via Bianzana – via Corridoni – via Suardi – viale Muraine – via San Giovanni – via Verdi – via Locatelli – viale Vittorio Emanuele – Sant’Agostino – viale Mura – Colle Aperto – piazza Cittadella – piazza Vecchia – via Mario Lupo – piazza Angelini – piazza Mercato Scarpe – via San Giacomo – porta San Giacomo – via Sant’Alessandro – scaletta funicolare – viale Vittorio Emanuele – viale Roma – piazza Matteotti – largo Belotti-Sentierone.

In via Serassi, nel tratto compreso tra via Bosatelli e via Bianzana, inversione del senso di marcia. Il personale TEB sarà presente per garantire la sicurezza in corrispondenza dell’attraversamento della linea tranviaria in via Bianzana.

Consulta l’ordinanza di regolamentazione della circolazione.

A questo link tutte le informazioni ufficiali (tappa 57).

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *