Cronaca
Rubò una pistola a Nembro nel 2015: 37enne arrestato a Bergamo, deve scontare oltre tre anni di carcere
Rintracciato e arrestato un 37enne: la condanna è legata a un’arma rubata a Nembro nel 2015 e a fatti del 2021. Ora è in carcere a Bergamo.
Un uomo di 37 anni, nato a Bergamo e senza fissa dimora, è stato rintracciato e arrestato il 29 gennaio 2026 dai Carabinieri della Sezione Operativa di Bergamo. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, era destinatario di un ordine di carcerazione emesso il 30 dicembre 2025 dalla Procura della Repubblica di Bergamo.
L’indagine e il collegamento con Nembro
Il provvedimento restrittivo è il risultato di un iter giudiziario avviato per fatti risalenti al 5 ottobre 2021, avvenuti a Lallio, ma che affondano le radici anche in Val Seriana.
Nel corso delle indagini, condotte dai Carabinieri di Curno, era emerso che l’uomo deteneva una pistola risultata provento di un furto in abitazione avvenuto a Nembro il 27 novembre 2015. L’arma era stata rinvenuta all’interno della camera da letto durante una perquisizione domiciliare, disposta dopo la denuncia per minacce presentata dalla compagna.
Nel giardino dell’abitazione era stato inoltre recuperato il caricatore dell’arma, contenente 7 cartucce calibro 9×21.
Il primo arresto e la successiva scarcerazione
Durante la stessa operazione del 2021, l’uomo — inizialmente irreperibile — era stato trovato nascosto in un capanno per gli attrezzi. Arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Bergamo, nei suoi confronti era stata disposta la custodia cautelare in carcere, prima della scarcerazione avvenuta nel corso del 2022.
Condanna definitiva e nuovo arresto
A conclusione del procedimento giudiziario, la Procura di Bergamo ha emesso l’ordine di carcerazione: il 37enne deve ora scontare una pena di 3 anni, 3 mesi e 28 giorni di reclusione. Dopo aver appreso della condanna, l’uomo si era reso irreperibile, ma è stato rintracciato dai Carabinieri all’interno di un appartamento nel centro di Bergamo, dove si nascondeva. Al termine delle formalità di rito, è stato tradotto nuovamente nel carcere di Bergamo, dove dovrà espiare la pena.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
