Eventi
Maschere di Carnevale: a Clusone i laboratori di cartapesta
A Clusone è tempo di Carnevale: sabato 7 febbraio il primo appuntamento con i laboratori di cartapesta. L’11 febbraio una serata culturale sulle maschere bergamasche ed infine le due sfilate del 14 e 17 febbraio
Entra nel vivo il 72esimo Carnevale di Clusone. Sabato 7 febbraio torna l’appuntamento dedicato ai bambini e alle loro famiglie in Piazza Orologio con i laboratori di cartapesta. Dopo il successo della scorsa edizione i volontari della Turismo Pro Clusone, organizzatori del carnevale con il sostegno dell’amministrazione comunale, ripropongono l’esperienza dei laboratori delle maschere da decorare e realizzare seguendo l’arte tradizionale della cartapesta.
“Abbiamo voluto riproporre l’iniziativa dei laboratori – spiegano i volontari della Turismo Pro Clusone – per avvicinare i bambini e le loro famiglie al carnevale. Due saranno i pomeriggi dedicati ai laboratori che saranno allestiti nelle stanze sotto i portici di Piazza Orologio il 7 e il 15 febbraio dalle 15 alle 17.30”.
Per l’occasione la Pro Loco offrirà la merenda ai bambini ed inoltre domenica 15 febbraio da non perdere lo spettacolo con l’artista di strada Sagitta.
Gli eventi in calendario per il 72esimo Carnevale di Clusone
Mercoledì 11 febbraio alle 20.3o in Sala Legrenzi serata culturale organizzata da FITP Bergamo con la partecipazione del Ducato di Piazza Pontida: “A Carnevale ogni rito vale” ospite speciale l’ultimo Brighella di Bergamo. Una serata dedicata alle maschere bergamasche ma non solo.
Sabato 14 è la volta della sfilata in maschera dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Ritrovo alle 14 in Piazza Manzù con sfilata in Piazza Orologio dove ad attendere i partecipanti ci sarà lo spettacolo di Bimbobell.
Sono ancora aperte le iscrizioni ai carri e gruppi mascherati che come da tradizione sfileranno il Martedì grasso 17 febbraio per le vie e le piazze del centro storico. Ritrovo alle 14 al piazzale di via Don Bepo Vavassori.
“Vogliamo ringraziare fortemente i pasticceri e i panettieri di Clusone – dichiarano i volontari della Pro Loco – che ogni hanno addolciscono i presenti donandoci gratuitamente frittelle e chiacchere che saranno distribuite il pomeriggio di sabato 14 febbraio e al termine della sfilata dei carri e gruppi allegorici del 17 febbraio”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
