Seguici su

Cronaca

A Leffe il ricordo della medaglia d’oro Cesare Bertocchi

Sabato 7 febbraio è in programma fra Vertova e Leffe il ricordo di Cesare e Marika Bertocchi

Pubblicato

il

Il ricordo di una vita spesa con generosità al servizio della comunità si intreccia alla memoria di un padre e di una figlia uniti da un tragico destino. Sabato 7 febbraio è in programma fra Vertova e Leffe il ricordo di Cesare e Marika Bertocchi, scomparsi rispettivamente nel 2007 e nel 2018 a seguito di due drammatici incidenti stradali.

Cesare Bertocchi perse la vita mentre era in servizio come vigile del fuoco volontario a Colzate, quando l’autobotte che stava guidando lungo la strada provinciale della Val Seriana si schiantò contro un autoarticolato in manovra. A ricordarlo saranno soprattutto i familiari ed i colleghi del distaccamento di Gazzaniga, guidato da Silvano Gianluigi Rivola, ma anche gli esponenti e le autorità delle diverse comunità della Media Valle Seriana. Nel 2007 Cesare Bertocchi era stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quale “fulgido esempio di elette virtù civiche ed encomiabile spirito di servizio spinti sino all’estremo sacrificio”.

Il programma di sabato 7 febbraio prevede alle 9 il ritrovo presso il cimitero di Vertova per la deposizione di un omaggio floreale sulla tomba di Cesare. Alle 10 la messa celebrata nella parrocchiale di Leffe dove in questi giorni è allestito l’imponente apparato del Sacro Triduo. A Leffe da venerdì 6 febbraio sono presenti anche le sante reliquie della terra del Transito di San Francesco in occasione della Peregrinatio per gli 800 anni della morte del Poverello d’Assisi.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *