Cronaca
Da Gorno alla Cerimonia delle Olimpiadi: Cristina Roggerini danzerà a San Siro
Tra le luci, la musica e coreografie spettacolari, alla Cerimonia di questa sera ci sarà anche un po’ di Gorno, grazie al talento di Cristina Roggerini
La sera del 6 febbraio 2026, gli occhi del mondo saranno puntati su Milano: al San Siro Olympic Stadium andrà infatti in scena la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, un evento destinato a entrare nella storia, seguito da circa 2 miliardi di persone in tutto il mondo. E tra i protagonisti di questa serata straordinaria ci sarà anche una giovane artista bergamasca: Cristina Roggerini, 27 anni, di Gorno, pronta a portare sul palcoscenico olimpico il suo talento, la sua passione e una storia fatta di sacrifici e sogni realizzati.
Un evento globale, uno spettacolo senza precedenti
La Cerimonia di questa sera promette di essere uno degli eventi più spettacolari degli ultimi anni. Migliaia di professionisti, tecnici, artisti e performer lavoreranno insieme per trasformare San Siro in un gigantesco teatro a cielo aperto. Sul palco si alterneranno nomi di fama internazionale come Mariah Carey, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Matilda De Angelis, Ghali, Cecilia Bartoli, Lang Lang e molti altri.
Cristina Roggerini, da Gorno ai palcoscenici internazionali
Nata nel 1999, Cristina ha iniziato a danzare da bambina, coltivando la sua passione alla scuola di Gandino “Fuori di Danza” di Lidia Salvatoni. Dopo il diploma al liceo scientifico di Clusone, ha scelto di inseguire il suo sogno trasferendosi lontana da casa. Prima all’Accademia Opus Ballet di Firenze, specializzandosi nella danza contemporanea. Successivamente, un anno a Torino alla Nuova Officina della Danza, dove ha affinato ulteriormente la sua tecnica. Poi le audizioni, una dopo l’altra, e il lavoro da freelance, collaborando con diversi coreografi, tra cui Adriano Bolognino, coreografo della Cerimonia a San Siro.
Il grande progetto olimpico
Dall’autunno scorso , Cristina lavora all’interno del team artistico della Cerimonia di Apertura, sotto la direzione di un’organizzazione che coinvolge oltre numerosi professionisti e numerosi performer non professionisti. Le prove si sono svolte in enormi capannoni costruiti ad hoc, dove è stata ricostruita anche una copia del palco di San Siro, con stand, costumi e scenografie.
“San Siro pieno? Sarà un’emozione indescrivibile”
Raggiunta telefonicamente, Cristina non nasconde l’emozione: “Sono emozionatissima. Ballare in uno spazio così grande, davanti a uno stadio pieno, è qualcosa di unico. È bellissimo potersi esprimere in un luogo così ampio e sentire l’energia del pubblico.”
Un’emozione che si somma a un percorso già ricco di esperienze anche in teatri e location internazionali: Corea, Madrid, Berlino e Croazia, solo per citarne alcuni. Fino al palco di San Siro, dove Cristina, seppur viva in Toscana, rappresenterà un po’ tutta la nostra Valle.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
