Seguici su

Cronaca

Eravamo quattro amici… a San Siro: della Val Seriana protagonisti alla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi

Clusone e la Val Seriana saranno rappresentate questa sera su uno dei palcoscenici più importanti al mondo: la Cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

Pubblicato

il

barcella balduzzi poletti azzola
da sinistra: Marta, Roberto, Francesco e Nicoletta

Ci saranno anche Clusone e la Val Seriana questa sera su uno dei palcoscenici più importanti al mondo: la Cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Quattro ragazzi del territorio, non professionisti, sono stati selezionati per partecipare all’evento inaugurale grazie al lavoro svolto con Balich Wonder Studio, la società incaricata dell’organizzazione.

Si tratta di Roberto Balduzzi, vicesindaco di Clusone, che ricoprirà il ruolo di Flag Marshall, Marta Barcella e Francesco Azzola, entrambi inseriti nel cosiddetto cast fantasia. Nicoletta Poletti, sarà placard bearer, accompagnando gli atleti di Austria e Spagna con il cartello con il nome dello Stato.

La selezione e le prove per la Cerimonia delle Olimpiadi

Il percorso che li ha portati fino a qui è iniziato tra maggio e luglio del 2025, quando tutti hanno partecipato alle selezioni promosse da Balich Wonder Studio. Marta Barcella racconta: «Ho visto il post per la ricerca di volontari a maggio e ho fatto subito la selezione. Poi è stato un tamtam, un passa parola: io l’ho detto a Roberto, Roberto a Francesco e Francesco a Nicoletta».

Dopo la selezione, sono iniziate circa quindici prove a Milano, rigorosamente in incognito, durante le quali i partecipanti hanno affinato i propri ruoli. «Siamo stati scelti in momenti diversi della cerimonia – spiega Marta – ma anche grazie a questo siamo sempre riusciti ad avere informazioni su tutto ciò che sarebbe avvenuto».

Marta e Francesco saranno protagonisti di una delle parti più colorate e scenografiche dello spettacolo, prevista nella prima mezz’ora della cerimonia. Si esibiranno subito dopo i ballerini del Teatro alla Scala e concluderanno il loro intervento in concomitanza con l’inizio della performance di una grande artista internazionale.

Dalla Val Seriana in diretta nazionale

L’emozione si è già fatta sentire durante la prova generale di mercoledì: «In quel momento è stato difficile trattenere le lacrime – confida Marta –. Domani, davanti a 80.000 persone, sarà ancora più intenso». L’invito è dunque a seguirli, in diretta su RAI 1 dalle 19:45. 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *