Politica
Gazzaniga, è ufficiale: Merelli non si ricandida
Gazzaniga, elezioni comunali: Merelli non si ricandida. Due le ipotesi sul tavolo, a fine mese il nome del candidato sindaco del centrodestra
A circa tre mesi e mezzo dalle elezioni comunali di Gazzaniga, previste con tutta probabilità per il 24 e 25 maggio che porteranno al rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale del paese seriano, iniziano a emergere i primi movimenti ufficiali in vista della competizione elettorale.
Da fonti comunali arriva la conferma della non ricandidatura di Mattia Merelli per un terzo mandato consecutivo. Il sindaco uscente, presente in Consiglio comunale da 26 anni, avrebbe deciso di fare un passo indietro, assicurando comunque il proprio sostegno alla futura lista di centrodestra attualmente in fase di definizione.
«Dopo molti anni, Gazzaniga mi ha dato tanto, annuncia il Sindaco Merelli, e credo di aver dato abbastanza. Continuare avrebbe significato insistere e voler a tutti i costi rimanere; è invece giusto saper riconoscere in tempo quando è il momento di mollare. Tentare un terzo mandato ritengo sia un’opportunità solo per quelle amministrazioni che non hanno alternative. Gazzaniga, al contrario, coltiva i futuri amministratori e noi abbiamo più di un’alternativa sul tavolo».
Il nome del candidato sindaco di Gazzaniga sarà comunicato entro fine mese
Il gruppo di maggioranza è al lavoro da diversi mesi per la composizione della lista che si presenterà alle prossime elezioni, espressione dell’alleanza tra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. «Siamo a buon punto con la lista – commenta Alberto Ongaro, assessore e segretario della Lega di Gazzaniga – stiamo lavorando da tempo con i nostri alleati per proporre una squadra solida, capace di unire amministratori esperti e volti nuovi. In questa fase l’attenzione è concentrata soprattutto sulla stesura del programma di mandato, raccogliendo esigenze, suggerimenti e segnalazioni dei cittadini».
Manca quindi solo l’ufficialità del candidato Sindaco. Al momento sarebbero due i nomi che hanno dato la propria disponibilità: il vicesindaco Angelo Merici e l’assessore Alberto Ongaro. L’ufficializzazione del candidato è attesa entro la fine del mese e segnerà l’avvio formale della campagna elettorale.
Al momento non risultano altre liste ufficialmente in campo, ma in paese si registra un certo fermento politico. Dai contatti tra le segreterie di partito emergerebbe infatti il tentativo di costituire una lista alternativa riconducibile all’area del centrosinistra.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
