Seguici su

Eventi

“Il musicista poeta dell’anima”, in un libro il ricordo di Alessandro Poli

Viene presentato sabato 14 febbraio alle 20.30 presso il Centro Sociale di Fiorano al Serio il volume “Alessandro Poli – Il Musicista poeta dell’anima”, dedicato all’organista, compositore e organaro morto a Fiorano al Serio nel 2014.

Pubblicato

il

Il ricordo e le opere di un uomo che ha trasformato la musica in vocazione e servizio. Viene presentato sabato 14 febbraio alle 20.30 presso il Centro Sociale di Fiorano al Serio in via Sora, 25 il volume “Alessandro Poli – Il Musicista poeta dell’anima”, dedicato all’organista, compositore e organaro morto a Fiorano al Serio nel 2014. Originario di Bondo di Colzate, classe 1932, Poli si trasferì a Fiorano nel 1957, accompagnando con l’organo sia le funzioni religiose, sia la Corale Santa Cecilia (a lui poi intitolata nel 2019) per oltre cinquant’anni, affiancato da diversi direttori.

Negli anni aveva ricostruito completamente l’organo della chiesa di San Giorgio, composto fra gli altri gli oratori “Pietro” e “Obbediente fino alla Croce” e composizioni entrate a far parte del repertorio di molte corali, anche furi dalla Diocesi. Il suo poema sinfonico “Quando Israele uscì dall’Egitto” per organo e voce recitante fu eseguito nel 2008 da Daniel Pandolfo nella cattedrale di Strasburgo.

Membro del gruppo dei Mabor tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento, è stata una figura che ha saputo, a livello compositivo, abbracciare diversi generi musicali, dal repertorio sacro a quello popolare, dalla musica organistica al repertorio per banda. Nel 1984, insieme agli amici Enzo Conti e Beppe Guerini, fu artefice dell’inno “Forza Atalanta” cantato dal calciatore neroazzurro Marino Magrin con il coro dell’Atalanta Club Valgandino, ancor oggi ricordato e replicato da migliaia di tifosi.

Il volume, realizzato da Michele Poli e William Limonta, ne ripercorre la vicenda biografica esaminando la sua vasta produzione musicale, ricordo di un uomo che alla musica ha dedicato la sua vita. Nella sua Fiorano sono state organizzate negli ultimi anni una rassegna e serate a tema.

Alla presentazione del libro, saranno presenti Antonio Carminati (presidente del Centro Studi Valle Imagna che ne è editore) Daniela Poli (figlia del maestro) e Roberto Mucci, organista titolare della Basilica di Santa Maria Maggiore nonché amico e profondo conoscitore di Alessandro Poli. La serata sarà conclusa da alcune esecuzioni musicali, proposte da William Limonta e Valentina Maria Fassi. Per informazioni 328.1829993.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *