Cultura
A Castione della Presolana due giorni di pratica geopoetica con Davide Sapienza
Terre della percezione è un ritiro residenziale di due giorni che si terrà il 7 e l’8 marzo 2026 a Castione della Presolana con lo scrittore e geopoeta Davide Sapienza
Terre della percezione è un ritiro residenziale di due giorni che si terrà il 7 e l’8 marzo 2026 a Castione della Presolana intrecciando cammino, ascolto e scrittura come pratiche di attenzione profonda al paesaggio e alla relazione che instauriamo con esso: protagonista lo scrittore e geopoeta Davide Sapienza.
“Il cammino non è inteso come semplice spostamento, ma come pratica geopoetica: un attraversamento consapevole dei luoghi che mette in dialogo corpo, percezione e linguaggio – si legge nella nota stampa degli organizzatori di Innesti Creativi -. Camminare diventa un modo per leggere il territorio, ascoltarne le tracce, le forme, le presenze, e lasciare che sia il paesaggio stesso a generare senso e parola”.
Il programma della due giorni
Durante il pomeriggio del sabato si svolgerà un cammino semplice, accessibile, guidato da Davide Sapienza. Questo sarà incentrato sull’esperienza diretta della geopoetica: osservare, intuire, percepire, riducendo al minimo l’approccio analitico per dare spazio a una conoscenza esperienziale e incarnata.
La mattina della domenica è dedicata a un momento di racconto, dialogo e condivisione, moderato da Simona Spadavecchia, in cui l’esperienza del cammino viene rielaborata attraverso le parole, l’ascolto reciproco e lo scambio.
Il ritiro è pensato per un gruppo ristretto (6–8 partecipanti) e si rivolge a chi sente il bisogno di rallentare, camminare, ascoltare e lasciare che il paesaggio lavori in profondità.
Le iscrizioni si chiuderanno il 23 febbraio 2026.
Per informazioni e iscrizioni:
info@innesticreativi.it – 3337270195
Davide Sapienza
Davide Sapienza è scrittore, geopoeta e camminatore. Intreccia da anni cammino, scrittura e lettura del paesaggio in libri, progetti culturali e cammini in contesti italiani e internazionali. Nel 2025 Meltemi Editore ha pubblicato l’edizione ampliata di “Geopoeta, nelle terre della percezione”, da cui è tratto anche l’omonimo podcast.
Programma
Sabato 7 marzo
ore 14,30: accoglienza e introduzione alla pratica geopoetica
15,30: cammino geopoetico
ore 18,00: rientro
ore 19,30: cena condivisa
Domenica 8 marzo
ore 10,00: Talk con Davide Sapienza
ore 12,00: conclusione dell’esperienza
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
