Cronaca
Valanga a Valbondione, sci alpinista in ospedale
Valanga a Valbondione nella zona del Pizzo tre Confini a oltre 2000 metri di quota, coinvolto sci alpinista trasportato in ospedale
Intervento a mezzogiorno di oggi, venerdì 13 febbraio, a Valbondione, in alta Valle Seriana, per il Soccorso Alpino, a seguito di una valanga con un fronte di un centinaio di metri, poco al di sotto della Cima dei Tre Confini. Uno sci alpinista di 50 anni è stato trascinato per alcune decine di metri; un’altra persona che si trovava in zona ha dato subito l’allarme.
Valanga a Valbondione: sci alpinista in ospedale
la valanga a Valbondione
Nel frattempo, la persona travolta è uscita in modo autonomo. Sul posto l’elisoccorso di Bergamo e di Brescia di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza. L’équipe sanitaria ha effettuato la valutazione delle condizioni della persona coinvolta, portata in ospedale a Bergamo in codice giallo per accertamenti. Effettuata anche la bonifica della zona da parte del tecnico di elisoccorso e dell’Unità Cinofila da Valanga del Soccorso Alpino (UCV).
ronti a partire per eventuale supporto altri tre tecnici CNSAS della Stazione di Valbondione, VI Delegazione Orobica. L’intervento è finito nel pomeriggio.
L’appello del Soccorso Alpino
In questi giorni, è necessario seguire le indicazioni dei bollettini neve e valanghe, in quanto il manto nevoso presenta ancora condizioni di instabilità. Massima attenzione anche alla scelta dell’itinerario, alla valutazione delle proprie capacità, del proprio equipaggiamento (obbligatori Artva, pala e sonda, usati nel modo corretto) e anche alle pendenze dei versanti.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
