Seguici su

Cronaca

Aggredisce una guardia giurata all’aeroporto di Orio al Serio: arrestato dalla Polizia di Stato

Cerca di accedere ad aree vietate all’aeroporto di Orio al Serio e aggredisce una guardia giurata: arrestato 50enne ucraino

Pubblicato

il

polizia aeroporto

Domenica 15 febbraio, personale della Polizia di Stato, in servizio presso l’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, ha tratto in arresto un cittadino ucraino di 50 anni. L’uomo è risultato regolarmente presente sul territorio nazionale. I reati contestati sono di violenza a incaricato di pubblico servizio e lesioni aggravate ai danni di una guardia particolare giurata impiegata nei servizi di sorveglianza e pattugliamento dello scalo, a supporto delle attività di vigilanza coordinate dalla Polizia di frontiera.

Nel dettaglio, il passeggero, giunto presso lo scalo con un volo nazionale, una volta sbarcato nell’area arrivi, anziché dirigersi verso l’uscita del terminal, ha tentato di permanere nella zona lato volo, accedendo ad aree interdette al pubblico ed eludendo le procedure di instradamento previste.

50enne fermato da una guardia giurata e dalla Polizia all’aeroporto di Orio

Il soggetto è stato subito individuato da personale aeroportuale e dalla guardia giurata incaricata del servizio di sorveglianza, che ha richiesto l’immediato intervento della Polizia di Frontiera. Nonostante i ripetuti inviti a desistere dal comportamento anomalo, l’uomo ha aggredito violentemente la guardia giurata colpendola con pugni e facendola rovinare al suolo.

Gli operatori della Polizia di Stato intervenuti sul posto hanno così immobilizzato l’aggressore, prestando anche le prime cure alla persona offesa. Sul luogo dell’evento è intervenuta inoltre l’unità cinofila per le attività di bonifica dell’area interessata.

L’arrestato, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, nella mattinata odierna ha visto convalidare l’arresto con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nel comune di residenza. 

Oltre 20 giorni di prognosi per il ferito

La guardia particolare giurata, inizialmente medicata presso il presidio sanitario aeroportuale, è stata successivamente trasportata al Pronto Soccorso dell’ospedale di Seriate e dimessa con prognosi superiore a 20 giorni.

L’intervento ha confermato l’efficacia del sistema di sicurezza dello scalo, fondato sulla sinergia tra la Polizia di Stato e i servizi di vigilanza assicurati dal gestore aeroportuale, recentemente ulteriormente rafforzati.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *