Seguici su

Cronaca

Clusone: 72esima sfilata di Carnevale nel ricordo dei Baradei Alegher – Video

E’ sempre più vivo a Clusone il ricordo dei Baradei Alegher e del loro fondatore Mario Pio che nel 1952 diede origine allo storico Carnevale Clusonese che domani festeggia la 72esima edizione. L’intervista alla 90enne Rosangiola Ganzerla, figlia di uno dei Baradei Alegher

Pubblicato

il

A Clusone è più vivo che mai il ricordo dei Baradei Alegher, quel gruppo di giovani che a metà degli anni 50, per volontà del fondatore Mario Pio, organizzarono la prima sfilata dei carri e gruppi allegorici che domani, martedì 17 febbraio, taglierà il traguardo della 72esima edizione.

I Baradei Alegher e Re Uovo fondatori del Carnevale di Clusone

Tutto ebbe inizio con la sfilata di Re Uovo nell’aprile del 1952, quando in occasione della festa di Pasquetta dove si era soliti incontrarsi al “Tiro a volo”, l’attuale Collina Verde per gustare in compagnia uova, cicoria e insalata, i Baradei Alegher costruirono un carro a forma di uovo. Alla stazione del treno, in via Roma, scesero alcuni personaggi vestiti in costume e accompagnarono il carro lungo le vie del centro storico passando per Piazza Orologio e terminando la sua corsa al Tiro al Volo.

A quel punto l’uovo si aprì e uscì Re Uovo, impersonificato da Berto Primo panettiere del paese. Visto la grande riuscita della manifestazione, da quell’anno in poi si diede origine alla sfilata dei carri allegorici per le vie del centro storico.

Dei Baradei Alegher e di Mario Pio, ci racconta un suo ricordo la signora Rosangiola Ganzerla, 90enne del paese, figlia di uno dei componenti dello storico gruppo, che fin da giovane non si è mai persa un’edizione del Carnevale e domani è pronta a partecipare alla sfilata.

La testimonianza di Rosangiola Ganzerla

Il nuovo gruppo dei Baradei Alegher è stato riportato alla luce due anni fa, nel 2024 per volontà della Turismo Pro Clusone, che nel corso della 70esima edizione del Carnevale ha istituito il premio dedicato a Mario Pio e che durante la festa del Compatrono a giugno propone una festa celtica dedicata a Re Uovo.

Re Uovo

Re Uovo

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *