Politica
Elezioni comunali c’è la data: si vota il 24 e 25 maggio
Elezioni comunali c’è la data: si vota il 24 e 25 maggio. 5 i comuni al voto in Val Seriana e Val di Scalve
Nel fine settimana del 24 e 25 maggio si svolgeranno le elezioni amministrative in tutta Italia. La consultazione, fissata ufficialmente dal governo su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, vedrà al voto 626 Comuni delle Regioni a statuto ordinario per il rinnovo di sindaci e consigli comunali.
In molti centri di media e grande dimensione, dove la popolazione supera i 15.000 abitanti, è possibile che nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta al primo turno: in tal caso si andrà al ballottaggio nelle giornate del 7 e 8 giugno 2026.
La situazione in Provincia di Bergamo
In Bergamasca sono quattordici i Comuni che torneranno alle urne in questa tornata elettorale. Tutti i centri chiamati al voto hanno meno di 15.000 residenti, il che significa che verrà applicato il sistema elettorale con un turno unico: il candidato sindaco che ottiene più voti sarà eletto direttamente senza ballottaggio.
I Comuni al voto in Val Seriana e Val di Scalve
Sono 5 i comuni della Valle Seriana e Val di Scalve che saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco: Cene, Clusone, Colere, Gazzaniga e Oneta. Questi Comuni avevano votato l’ultima volta nel 2020, in un periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria: la pandemia di COVID-19 aveva spinto allo spostamento delle elezioni nell’autunno di quell’anno, e di conseguenza il mandato degli attuali consigli è stato prorogato fino alla primavera del 2026.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
