Cronaca
Michela Moioli nella sua Alzano: “Sognate in grande, chiunque può vincere”
Ad applaudire l’impresa di Michela Moioli alle Olimpiadi Milano – Cortina, nel cortile del palazzo comunale di Alzano Lombardo si sono riunite centinaia di persone
Essere nella sua Alzano, che tanto le vuole buone, dove è cresciuta e continua a vivere e dove ha coltivato i suoi sogni prima da ragazzina e ora da donna, per Michela Moioli ha un significato più grande: non solo quello di celebrare le due medaglie (bronzo individuale e argento in coppia nello snowboard cross) conquistate nelle ultime Olimpiadi in Italia, ma quello di condividere un messaggio importante soprattutto ai più piccoli. “Aver vinto queste due medaglie non era affatto scontato – commenta la campionessa, già medaglia d’oro olimpica nel 2018 – per questo mi sento di poter dire ai bambini e alle bambine di credere nei propri sogni, se ce l’ho fatta io, che provengo da una famiglia normale, da un paese di provincia, ce la può fare chiunque. Quello che fa la differenza è l’impegno, la costanza e il team giusto”.
E un pizzico di talento, aggiungiamo noi, visto che come dice lei stessa “in gara mi trasformo, metto tutta la grinta che fuori non ho”. Una grinta che l’ha accompagnata nella gara individuale a Livigno dopo l’infortunio nelle prove di soli due giorni prima. “Non volevo che finisse tutto e così sono scesa in gara anche con la faccia tumefatta e l’umore non proprio dei migliori”.
Ad applaudire l’ennesima impresa di Michela, nella serata del 20 febbraio 2026, nel cortile del palazzo comunale di Alzano Lombardo, centinaia di persone che, insieme all’Amministrazione comunale guidata da Camillo Bertocchi, alla Banda cittadina, ai bambini e a numerose altre autorità. A lei è stata dedicata una canzone, oltre al Monumento celebrativo già inaugurato prima delle Olimpiadi, dove poi si è diretto il corteo per chiudere la festa in bellezza. Tanti gli abbracci e gli autografi per una campionessa che ha dimostrato, non solo di riuscire a vincere, ma di regalare emozioni oltre le gare.
L’intervista a Michela Moioli
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
