Cronaca
Venerdì 20 marzo si inaugura la nuova sede Acli a Clusone
A Clusone l’inaugurazione della nuova sede ACLI: un presidio di comunità nel cuore delle celebrazioni per gli 80 anni delle ACLI di Bergamo
Le ACLI di Clusone inaugurano la loro nuova casa in via San Defendente 66; un presidio di ascolto, servizi e vicinanza per i cittadini e le cittadine. L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 20 marzo alle ore 14.30 e l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza.
La nuova sede nasce con l’obiettivo di offrire supporto concreto sui temi che segnano la vita quotidiana – dal reddito alla previdenza, dal lavoro alla famiglia, dalla casa alla salute.
Nella sede ACLI di Clusone saranno erogati servizi e supporto in merito a: dichiarazione dei redditi, ISEE, successioni, partite IVA, contratti d’affitto, servizi assicurativi, consulenze fiscali, pensioni, invalidità, disoccupazione e dimissioni, sostegno al reddito, orientamento professionale e facilitazione digitale.
I servizi che si troveranno nella sede ACLI di Clusone
Accanto ai servizi di Caf e Patronato, opereranno sportelli dedicati all’orientamento di persone ai margini del mercato del lavoro, gestiti da volontari che ogni giorno scelgono di mettersi al servizio della comunità.
Grande attenzione è posta anche alla facilitazione digitale, per accompagnare nell’accesso ai principali strumenti online (CIE, SPID, portali della PA, richieste di Bonus Sociali).
Una nuova sede nel solco di una lunga storia
L’inaugurazione di Clusone si inserisce nel calendario delle celebrazioni per gli 80 anni delle ACLI di Bergamo, un traguardo che racconta un pezzo importante della storia sociale del territorio.
Per l’occasione saranno presenti Roberto Cesa, presidente delle ACLI provinciali di Bergamo ed Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle ACLI.
«Ottant’anni di servizio, di democrazia vissuta nei territori, di attenzione ai lavoratori, alle famiglie, alle persone – afferma Roberto Cesa, presidente delle Acli di Bergamo -. La storia delle ACLI affonda le proprie radici in quegli straordinari anni che segnarono la rinascita del Paese. Coscritte della Repubblica italiana, le ACLI bergamasche impastano il proprio cammino con quello dei territori in cui sono germogliate, ponendosi sempre con spirito di servizio e fedeltà: ai lavoratori, alla democrazia, al Vangelo. Alle porte della Primavera raccogliamo la comunità fatta dai nostri volontari, dai nostri soci e dalle persone che s’appoggiano a noi e che ci vogliono bene.»
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
