Seguici su

Cronaca

Prorogato il bando di Servizio civile universale 2026: in Bergamasca quasi 260 opportunità con Associazione Mosaico

Prorogato il bando di Servizio civile universale 2026: in Bergamasca con Associazione Mosaico si cercano candidature nel campo dell’assistenza

Pubblicato

il

ervizio civile

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ha prorogato il bando di Servizio civile sino alle 14 di giovedì 16 aprile (la scadenza iniziale era stata fissata per l’8 aprile). Una scelta che permette ai tanti giovani interessati (il bando riguarda i maggiorenni con meno di 29 anni) di avere ulteriore tempo per scegliere il progetto più adatto a sé e presentare la propria candidatura.

In Bergamasca, dove Associazione Mosaico conta 258 opportunità (tra le 485 a livello regionale), sono già arrivate 353 domande.

Si rilevano però dei distinguo: infatti, come negli anni passati, i progetti con maggiore attrattività si confermano quelli che si concretizzano nei luoghi come le biblioteche, i musei, gli uffici comunali, dove il numero di candidature è particolarmente elevato. Una percentuale inferiore di domande, rispetto alle posizioni disponibili, si registra invece nel settore dell’assistenza, sebbene spesso le attività previste si svolgano negli uffici dell’ente ospitante. E, anche quando si opera sul campo, lo si fa con il supporto del personale dell’ente.

Servizio civile nel campo dell’assistenza: un’opportunità di crescita umana e professionale

“Talvolta alcuni ragazzi non si sentono all’altezza di impegnarsi nei progetti nel settore dell’assistenza – rileva Claudio Di Blasi, presidente di Associazione Mosaico – eppure questi comportano una grande opportunità di crescita umana e professionale, che si traduce in competenze che difficilmente si possono acquisire altrove”. Di Blasi ribadisce inoltre che tutti gli operatori volontari hanno non solo la guida del personale che lavora già all’interno dell’ente, ma anche il supporto dei tutor che collaborano con Mosaico e degli stessi formatori dell’associazione.

“Invito i ragazzi che ancora non si sono candidati a visionare i progetti di Associazione Mosaico, che trovano nel nostro sito, e a decidere di andare oltre le paure, i limiti che credono di avere, i pregiudizi, e presentare la propria candidatura”, l’appello del presidente rivolto ai giovani. “Noi di Associazione Mosaico li accompagneremo durante tutto il loro percorso, così da rendere questa esperienza utile nel presente ma anche per il loro futuro”, assicura.

Per maggiori info https://www.mosaico.org.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *