Seguici su

Cronaca

Giornata del verde pulito: a Nembro raccolti in poche ore 147 sacchi di rifiuti

Il Comune di Nembro ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “Giornata del verde pulito” con la partecipazione di tantissimi volontari

Pubblicato

il

giornata verde pulito nembro 2026 rifiuti

Si è svolta questa domenica mattina a Nembro la “Giornata del verde pulito” dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati nelle aree verdi del territorio comunale. La giornata è stata istituita da Regione Lombardia e mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali. Obiettivo è quello di sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive promuovendo in questo modo la formazione di una cultura e di una coscienza ambientale.

Nembro ha risposto come sempre con una grande partecipazione: presente il Sindaco Gianfranco Ravasio, gli Assessori e i Consiglieri che si sono mossi insieme ai Comitati di quartiere. Presenti anche le ragazze e i ragazzi del CCRR. Con loro numerosi cittadini. Come sempre è stato fondamentale il contributo della Protezione Civile con i propri uomini e mezzi. Partecipazione attiva anche da parte di alcuni grandi esercizi commerciali.

Oltre alla “Giornata del verde pulito” serve più sensibilità

Come negli anni passati sono stati raccolti moltissimi rifiuti abbandonati nelle aree verdi, ai lati dei parcheggi ed in altre zone meno visibili ma comunque raggiunte dai partecipanti per un totale di 147 sacchi.

“Un plauso particolare ai ragazzi ed alle ragazze delle scuole medie – commenta il Consigliere Nicola Persico – che hanno partecipato all’iniziativa con grande serietà ed impegno. Un grande grazie anche alla Protezione Civile di Nembro e gli oltre cento volontari per la raccolta. Auspico in una maggiore responsabilità civica dei cittadini perché l’ambiente dovrebbe essere mantenuto tale come una risorsa non come una discarica”.

I Comitati di Quartiere che hanno partecipato sono stati: Centro, San Nicola, Viana, Gavarno e San Faustino. Coinvolti anche i due sponsor: MC Donald’s e Bergamelli SRL.

Nella stessa giornata di domenica, con un appuntamento anche il sabato pomeriggio, si è svolta anche la EcoFesta organizzata da Cooperativa Gherim con la collaborazione dei ragazzi di Potatrek, di Migliori di Cosi e di Plastic Free che ha visto diversi appuntamenti, oltre al Verde Pulito, quali l’ecogioco e lo Swap Party per scambiare e riciclare abiti usati, oltre alla proiezione di un documentario.

un gruppo di partecipanti alla giornata

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *