Seguici su

VAL DI SCALVE

FINE SETTIMANA TRA ANTICHE LUCI E TRADIZIONI MINERARIE A SCHILPARIO

Pubblicato

il

– SCHILPARIO – Anche quest’anno a Schilpario in Val di Scalve nelle giornate di venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto si terrà “Antiche Luci”, evento dedicato alla vita di miniera giunto alla 12° edizione. Oltre ad essere presenti collezionisti e appassionati di minerali, saranno esposte fotografie, libri lampade da minatore e molto altro.

La manifestazione è nata dalla volontà di un appassionato, Francesco Allieri, di creare un momento di scambio e confronto tra gli esperti di lampade e minerali. Da lì la collaborazione con Ski Mine, la Cooperativa che gestisce il patrimonio minerario di Schilpario, e la creazione di tre giorni di festa e cultura aperti a tutti.

“Non si tratta di una semplice mostra mercato – spiega Allieri – ma di un punto di incontro per tutti gli appassionati di minerali, lampade, collezionismo minerario, e quanto altro legato al mondo delle miniere. Un’occasione unica che ogni anno riscuote sempre molto interesse”.

 

IL PROGRAMMA

La manifestazione prevede, da venerdì a domenica, la mostra scambio di di minerali, cristalli, pietre lavorate e non, lampade da minatore, libri antichi, vecchi e nuovi a tema minerario, vecchie fotografie, picconi ed attrezzature varie, perforatrici e martelli pneumatici, vagoni e locomotori da miniera.

Il tutto nello scenario dell’ingresso della miniera Gaffione a Schilpario che potrà essere visitata grazie ai percorsi organizzati dalla Ski Mine. Sempre nelle tre giornate sarà possibile inoltre pranzare o cenare con piatti tipici in tensostrutture coperte.

Sabato alle 20.30 la conferenza “La complessa ri-esplorazione della Miniera di Perticara” a cui seguirà alle 22.30 il lancio di lanterne cinesi. Domenica i rappresentanti del Gruppo Orobico Minerali mostreranno preziosi minerali con il microscopio.

Per maggiori informazioni www.carburo.it.

 

Tutti i diritti riservati ©

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *