Seguici su

Cultura

Dopo il tour internazionale Andrea Tonoli si esibisce a Gandellino

Pubblicato

il

Il musicista Andrea Tonoli si esibirà questa sera a Gandellino, suo paese d’origine.

Andrea Tonoli in concerto a Lizzola

Andrea Tonoli

Dopo i palchi internazionali il musicista Andrea Tonoli questo martedì 16 agosto torna ad esibirsi “a casa sua” in un concerto ad ingresso gratuito alle 20.45 al al Centro Sportivo Comunale “Don Pala”. Ad accompagnarlo la cantante Valentina Pagani.

Il 25enne Tonoli è un’eccellenza in ambito musicale per tutta la provincia di Bergamo: inizia la sua carriera nel mondo della musica New Age all’età di 14 anni e porta avanti il suo percorso formativo da autodidatta; il suo primo album ufficiale, Human, chiaramente ispirato allo stile di Einaudi, esce nel maggio 2012, quando inizia anche la stesura del suo secondo lavoro discografico, Human B-Side, pubblicato poi  a metà 2013. Nello stesso anno Tonoli apre un’etichetta discografica indipendente, affacciandosi sul mercato dell’industria musicale per agevolare musicisti indipendenti e autosufficienti. Nel 2014 il suo terzo album in studio, Met by the Moonlight, e anche un side-album, contenente tre interpretazioni classiche di Mozart, Beethoven e Liszt, eseguite al pianoforte e al violino, con orchestra, dal titolo Iridescent Past. A fine anno viene pubblicato Aurora, primo videoclip ufficiale dell’artista, realizzato per il brano omonimo estratto come primo singolo da Met by the Moonlight.

Il 2015 è stato caratterizzato dalla partecipazione a due importanti premi internazionali: a febbraio è stato candidato per il premio Hollywood Music in Media Awards 2015 come miglior artista per la categoria New Age/Musica d’ambiente, con il brano Aurora; a luglio vince il titolo di “Best Instrumental Song” agli “The Akademia Music Awards” di Beverly Hills, per il singolo Funeral for the Blackhearted. Per tutto il mese di novembre 2015 si trova a Los Angeles per esibirsi nel suo primo tour internazionale. L’uscita del nuovo disco di Andrea Tonoli, intitolato “Anarch Angel”, è prevista per il prossimo mese di settembre.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *