Seguici su

Cronaca

Se vai dai nonni proteggi loro e te stesso

È bello tornare a incontrare i propri cari, ma dobbiamo imparare a farlo in sicurezza, soprattutto se anziani. Le indicazioni di Regione Lombardia.

Pubblicato

il

Da domani lunedì 4 maggio, giorno dell’entrata in vigore del nuovo DPCM, fra le principali motivazioni per cui sarà consentito spostarsi all’interno della propria regione vi è la possibilità delle visite ai propri congiunti.

Moltissime persone segregate in casa da quasi due mesi, finalmente potranno rivedere i propri cari rispettando le norme previste dal decreto.

E’ comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie.

Le indicazioni di Regione Lombardia per fare visita alle persone anziane in sicurezza.

1. In caso di sintomi influenzali, anche minimi, meglio posticipare la visita.
2. Incontra i tuoi cari da solo o in presenza di un solo bambino.
3. Se i tuoi bambini incontrano i nonni o persone anziane, accertati che non abbiano avuto contatti ravvicinati con coetanei o altre persone, almeno nella settimana precedente l’incontro.
4. Meglio un solo incontro lungo e non due incontri brevi.
5. Se puoi, organizza l’incontro all’aperto o in un ambiente ben aerato (a finestre aperte).
6. Mantieni sempre la distanza di un metro, indossa la mascherina per tutto il tempo e lava accuratamente le mani prima e dopo la visita.
7. Evita di consumare alimenti e di fermarti per pranzo o cena.
8. Non lasciare i bambini a casa dei nonni per un tempo prolungato o continuativo per giorni.
9. Fatti carico delle commissioni dei tuoi cari più anziani e approfitta dell’incontro per spiegare loro l’uso delle videochiamate e aiutarli nella ricerca dei servizi di assistenza ed emergenza e di consegna a domicilio presenti sul territorio.
10. Se ritieni, porta in regalo qualcosa di emotivamente significativo (album di foto, filmati di famiglia, qualche buona lettura).

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *