Seguici su

RUBRICHE

SETEMBER CULA PIOMP

Pubblicato

il

Pubblichiamo questa lettera giunta alla nostra redazione. Gandino martedì 3 settembre – Buongiorno vi scrivo questa lettera per raccontarvi un’esperienza che ho vissuto oggi. Mi sveglio questa mattina e decido di fare una passeggiata in montagna, destinazione la Croce del Pizzo Formico: meta classica per gli amanti della montagna residenti in Val Gandino. Pronti via, dopo 10 minuti il caldo mi blocca le gambe e la salita sembra più faticosa del solito. L’ombra del bosco non allieta il caldo sole e la presenza dei tafani rendono noioso il percorso. Sembra una giornata di pieno luglio.

Raggiungo la croce di Guazza e non me la sento di proseguire ma il pensiero di arrivare alla vetta del Formico mi da le forze per continuare. Arrivato in cima, un panorama come sempre unico con un cielo azzurro ed una limpidezza che solo a settembre capita di vedere.

Mi siedo e rifletto sul percorso che ho appena compiuto e ho un flash back.

Ricordo quando ero bambino e rivedo mio nonno mentre discuteva del clima con mia mamma e diceva: “Dopo Feragost la prima piuida la rinfresca ol bosc” (dopo Ferragosto la prima piovuta rinfresca l’aria) e proseguiva dicendo “Setember cula piomp” (ovvero settembre torrido). Questi sono dei proverbi che erano in voga nel gergo contadino di un tempo ma che anche oggi rispecchiano la verità, in effetti se paragoniamo gli ultimi giorni di agosto sono stati decisamente freschi e settembre ci sta facendo rivivere l’estate di luglio con temperature di 28°C.

Concludo semplicemente facendo una riflessione che non vuole essere certamente un rimprovero a nessuno. Mi rivolgo alle persone adulte che avranno modo di leggere questa lettera: non dimentichiamo le cose semplici di un tempo, che sono alla base dei veri valori della vita e che oggi stanno andando nel dimenticatoio, ma tramandiamo queste ai giovani che di valori veri ne hanno pochi e sembrano dare tutto per scontato quando anche qualche decennio fa la vita era più dura di quella che è oggi.

La frenesia della vita monotona ci ha fatto dimenticare le cose semplici grazie alle quali si fa grande il mondo. Ringrazio la redazione di Valseriana News che dà la possibilità a persone normali come me di pubblicare il proprio pensiero. Grazie.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *