Seguici su

Cronaca

ORE 15.40 BOATO ALLA CONCA VERDE DI ROVETTA: TORNA LA PAURA PER I RESIDENTI

Pubblicato

il

Attorno alle 15.40 di questa domenica 23 febbraio un boato seguito da una leggera scossa di assestamento è stato avvertito da alcuni residenti di Rovetta.

Nonostante la zona sia di Classe 4, cioè a bassissimo rischio di sismicità, i boati sono piuttosto frequenti: attraverso studi approfonditi risalenti al 2001, si era scoperto che Rovetta poggia su un enorme vespaio, un ghiaione di massi, che già a venti metri di profondità possono provocare, al minimo movimento, dei rumori. Nella vasta area dell’Altopiano Clusonese si scontrano inoltre due faglie, quella di Clusone che è lunga più di 50 chilometri, e quella della Presolana; nel territorio di Rovetta ve ne è una terza quella della Valle Borlezza. Lo scontro di queste tre tre faglie e provoca così scricchiolii continui, la maggior parte dei quali non viene percepita.

Il boato di oggi, probabilmente dovuto all’infiltrazione dell’acqua nel sottosuolo per le numerose piogge dei giorni scorsi, è stato avvertito anche nella zona alta di Clusone e San Lorenzo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *