Seguici su

Politica

PRESENTATE LE LISTE ELETTORALI: IN 6 COMUNI LISTA UNICA, PRATICAMENTE C’E’ GIA’ IL SINDACO

Pubblicato

il

Si è chiuso oggi a mezzogiorno il termine per la presentazione delle liste elettorali nei comuni che parteciperanno alle prossime elezioni amministrative del 25 maggio.

Su 25 comuni che andranno al voto in Valle Seriana sono 6 quelli in cui il sindaco è quasi annunciato vista la presentazione di una sola lista. Lista unica dunque a Onore, Songavazzo, Oneta, Piario, Valgoglio e Vertova. Se la situazione risulta abbastanza usuale per i comuni di Oneta e di Onore, dove già nelle precedenti elezioni del 2009 si era presentata una sola lista, diversa è la situazione per Piario, Songavazzo, Vertova e Valgoglio che “perdono” le attuali minoranze candidatesi 5 anni fa e non vedono la nascita di nuovi gruppi.

A Songavazzo correrà solo alla carica di primo cittadino l’attuale sindaco Giuliano Covelli, che si ripresenta per il il 2° mandato con la lista “Ideale Comune Songavazzo”. I candidati consiglieri sono: Cristian Barzasi, Giovanni Covelli, Mattia Danesi, Guido Fratta, Jordan Moreschi, Giovanni Pezzoli, Patrizia Pezzutti, Bellarmino Rencurosi, Alda Salera e Stefano Savoldelli. Non si è dunque riproposta la lista dell’attuale minoranza.

A Onore nuovo sindaco donna con la candidatura di Angela Schiavi, dopo i 10 anni di Gianpietro Schiavi che non si è ricandidato nonostante la possibilità del 3° mandato per i comuni sotto i 3000 abitanti data dal nuovo decreto Delrio. Con la lista “Con Onore” i candidati consiglieri sono: Duilio Diletti, Verusca Guerinoni, Diego Di Matteo, Ilaria Savoldelli, Sebastian Savoldelli, Fabio Schiavi, Ingrid Schiavi, Mario Bortolo Schiavi, Nicla Spagna e Abramo Tomasoni. 

Onore e Songavazzo inoltre, insieme a Rovetta, Cerete e Fino del Monte, saranno poi interessati dall’iter del Comune Unico, proposto e portato avanti dalle attuali amministrazioni e messo in stand-by viste le imminenti elezioni.

A Oneta, dopo l’ultimo quinquennio portato avanti da Cesarina Bendotti, si candida alla carica di primo cittadino con la lista civica “Uniti per Oneta” Angelo Dallagrassa, già sindaco dal 1999 al 2009. I candidati consiglieri sono: Angelo Eugenio Epis, Orietta Epis, Enrica Maestrini, Claudio Pizzamiglio, Luca Savoldelli, Faustino Telini, Davide Tiozzo, Fabrizio Tiraboschi, Cristina Zanni e Roberto Zanni.

A Piario secondo mandato per l’attuale sindaco Pietro Visini che si ricandida con i seguenti consiglieri: Mario Baronchelli, Renato Bastioni, Ivan Colombo, Sara Donati, Fulvio Frosio, Giuliano Sangalli, Monica Simonelli, Annalisa Surini, Gianluigi Visini e Alessandra Trussardi. Non si è dunque riproposta l’attuale minoranza.

Anche a Valgoglio secondo mandato per l’attuale primo cittadino Eli Pedretti che si ricandida, questi i consiglieri: Valerio Boccardi, Angelo Chioda, Domenico Chioda, Vitale Chioda, Elena Fornoni, Rosa Maria Gaiti, Annunziata Morstabilini, Claudio Morstabilini, Mario Morstabilini e Gabriella Zenoni. Non si è dunque riproposta l’attuale minoranza.

Situazione anomala a Vertova che passa dalla presenza di 4 gruppi in consiglio comunale (nel 2009 si erano presentate 2 liste civiche più lista Lega e lista Pdl) ad una lista sola: quella dell’attuale maggioranza che candida Luigi Gualdi, attuale vicesindaco. Il sindaco uscente Riccardo Cagnoni infatti, dopo 2 mandati consecutivi, non ha più potuto ripresentarsi come primo cittadino anche se è restato in lista. Gli altri consiglieri sono: Emanuele Agazzi, Mauro Bolandrina, Riccardo Cagnoni, Omar Cattaneo, Emanuele Fomer, Francesca Gualdi, Giuseppe Guerini, Antonio Gusmini, Giuseppe Maffeis, Mara Mologni, Matteo Noris e Tiziana Noris. Non si è dunque presentata la lista data per certa dell’ex sindaco Gian Pietro Testa.

In questi comuni le elezioni si svolgeranno regolarmente e le liste dovranno raggiungere il quorum del 50 % più uno, tra gli aventi diritto. Nei prossimi giorni daremo spazio agli altri comuni interessati dalle elezioni amministrative.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *