Seguici su

Cronaca

BLITZ DELLE FORZE DELL’ORDINE A VALBONDIONE: ARRESTATO BENVENUTO MORANDI

Pubblicato

il

– VALBONDIONE – Blitz delle forze dell’ordine questa mattina a Valbondione nella frazione di Fiumenero per arrestare Benvenuto Morandi, ex direttore della Banca Intesa San Paolo, di Fiorano al Serio ed ex sindaco del Comune Valbondione. 

L’arresto è avvenuto da parte dei Carabinieri di Clusone e dalla Guardia di Finanza di Bergamo in esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal Gip Viti del tribunale di Bergamo. L’uomo è stato intercettato presso la sua abitazione in via Morandi 4 ed è stato poi condotto in caserma a Clusone.

Morandi è accusato di furto aggravato, falso e truffa aggravata. Si sarebbe reso responsabile, nel periodo ottobre 2007 – giugno 2013, di aver illecitamente sottratto, in più circostanze, ingenti somme di denaro dai conti correnti intestati a diversi clienti del suddetto istituto bancario, tra cui l’imprenditore tessile Gianfranco Gamba, nonché ad altri imprenditori minori e piccoli risparmiatori della valle Seriana, per un totale di circa 20 milioni di euro, al fine di trarne profitto per finanziare attività sia private che pubbliche. “Morandi – recita una nota degli inquirenti – avrebbe prodotto, con molteplici atti e falsificando le firme dei correntisti su assegni, bonifici e prelevamenti, rendicontazioni bancarie fasulle finalizzate a nascondere ai risparmiatori le perdite finanziarie, sottraendo la relativa corrispondenza bancaria, garantendosi in tal modo anche i proventi derivanti dai premi produzione”. Arrestato, sarà sottoposto agli arresti domiciliari presso propria residenza, con l’applicazione della procedura del braccialetto elettronico.

GUARDA QUI LA FOTOGALLERY

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *