Seguici su

Cronaca

CICLOPEDONALE: A CENE IL PONTE DI LEGNO SOSTITUITO CON UNO NUOVO D’ACCIAIO

Pubblicato

il

– CENE – E’ stato rimosso nella mattinata di questo venerdì 23 maggio il ponte di legno che collega la pista ciclopedonale nella zona del campo di calcio a Cene con Albino e che era impraticabile da febbraio. Il ponte aveva 16 anni ed è stato il primo ad essere installato sulla pista ciclopedonale della Valle Seriana.

A prendere il posto un altro ponte questa volta però realizzato totalmente in acciaio e saldato agli argini.

Il ponte di legno, lungo circa 42 metri e dal peso di 220 quintali, è stato rimosso da un enorme gru della ditta Zanoletti alle 11.30 circa di questa mattina e, posizionato a margine del fiume Serio, si poi provvederà a smantellarlo. 

A sostituirlo un ponte in acciaio, della stessa lunghezza e dal peso di 350 quintali, che dovrebbe garantire la massima durata nel tempo.

La questione di questo ponte infatti, chiuso da metà febbraio del 2014 interrompendo così la pista ciclopedonale frequentata sia da pedoni che ciclisti, aveva creato non poche polemiche. Con un contributo di 200mila euro, finanziato per metà dal Consorzio Territorio e Ambiente della Valle Seriana, per 70mila euro dalla Comunità Montana e per la cifra restante dal Bim, si è dunque provveduto a sostituire il ponte. A seguire i lavori l’ufficio tecnico del comune di Cene. Il ponte nuovo è stato installato nel primo pomeriggio garantendo uno spettacolo inaspettato ai curiosi accorsi nella zona: la pista ciclabile tornerà dunque ad essere completamente percorribile tra qualche giorno. Bisognerà infatti aspettare che il nuovo ponte si stabilisca completamente. 

GUARDA QUI LE FOTO

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *