Seguici su

Sport

CAMPIONATI ITALIANI CORSA IN MONTAGNA, A LEFFE TRIONFANO I PADRONI DI CASA

Pubblicato

il

– LEFFE – Doveva essere una grande festa della corsa in montagna e di certo le aspettative non sono state tradite a Leffe: domenica mattina in una giornata dal clima ideale, il paese vestito a festa e una cornice di pubblico degna dei grandi eventi, circa 150 formazioni hanno dato vita ai Campionati Italiani di corsa in montagna a staffetta.

Numeri da record, ad accompagnare l’11° edizione del Trofeo Valli Bergamasche – Memorial Luigi Castelletti. A dirla tutta la società organizzatrice ha davvero centrato il bottino pieno con la vittoria al maschile del titolo tricolore a staffetta e il successo per società.

L’Atletica Valli Bergamasche di Luca Cagnati, Massimiliano Zanaboni e Xavier Chevrier si è dunque presa in casa la rivincita sui campioni italiani uscenti della Valle Varaita (Dematteis-Solavaggione-Dematteis), secondi al traguardo. Terza piazza per il Gs Orobie di Alex Baldaccini.

Tra le donne assolo di Alice Gaggi e Valentina Belotti, davanti alle Forestali Antonella Confortola e Renate Rungger, con l’Atletica Trento a completare il podio (Francesca Iachemet e Ljudmila Di Bert)

“La pressione alla vigilia era tanta – ammette Chevrier, l’ultimo dei tre frazionisti in gara, che, resistendo alla rimonta di Martin Dematteis, con l’entrata trionfale in Piazza Libertà ha portato i propri compagni alla vittoria – ma solo correre tra le mura di casa, in mezzo a tanto tifo amico, ti può dare quel qualcosa in più e ti sprona a dare oltre le tue reali possibilità”.

Un sogno che si realizza per i tre alfieri delle Valli Bergamasche che con una sceneggiatura di gara del tutto simile a quella vista nell’edizione 2013 dei Campionati Italiani a staffetta, sono riusciti però a ribaltarne il finale e mettersi così alle spalle i nemici-amici della Valle Varaita, formazione che in gara ha schierato in prima e ultima frazione i gemelli Dematteis (nell’ordine, Bernard e Martin) con Manuel Solavaggione per tentare di bissare il successo colto lo scorso anno.

I 20 secondi di ritardo con cui Luca Cagnati ha dato il cambio a Zanaboni non sono bastati a Manuel Solavaggione per mantenere le redini al comando della gara lasciategli dal compagno Berny Dematteis. Con una condotta di gara esemplare Massimiliano Zanaboni ha infatti raggiunto e superato il portacolori della Valle Varaita consegnando a Xavier Chevrier un vantaggio di quasi un minuto e mezzo. Nulla ha potuto Martin Dematteis che con il suo talento ha dato vita però ad uno spettacolo impagabile e che ha tenuto con il fiato sospeso la folla fino all’ultimo secondo.

Di fatto la classifica dei tempi individuali premia la grande prestazione dei Dematteis: 31’03” il tempo impiegato da Bernard per coprire gli 8,180 km del tracciato; 31’08” per Martin con Luca Cagnati in terza piazza (31’23”).

Gara femminile, km 5,980 – Alice Gaggi e Valentina Belotti hanno letteralmente trionfato nella prova riservata alle donne. Le portacolori del Runner Team Volpiano oltre ad aggiudicarsi la vittoria del titolo tricolore hanno fatto registrare infatti le due migliori prestazioni individuali: 26’34” il tempo della Gaggi, 26’43” per la Belotti, al rientro nelle competizioni in montagna dopo un avvio di stagione tribolato.

Oltre tre i minuti di distacco inflitti alle atlete del Cs Forestale Roma, Renate Rungger e Antonella Confortola (27’42”, terzo tempo individuale), frenate da un leggero infortunio occorso alla prima frazionista. A completare il podio l’Atletica Trento, con Francesca Iachemet e Ljudmila Di Bert, che aveva fatto più che un pensiero sulla medaglia d’argento dopo aver cambiato in seconda posizione con 40” di distacco.

“Per me che non sono una grande amante delle discese – racconta Valentina Belotti – 40 secondi di vantaggio sembravano forse troppo pochi per essere certa di non mandare all’aria il lavoro fino a quel momento svolto egregiamente dalla mia compagna. Il tracciato corribile e nervoso mi ha dato invece una grossa mano”. 

 

CLASSIFICA Campioni Italiani di corsa in montagna a staffetta 2014

 

Femminile

Assoluti_ Runner Team Volpiano: Alice Gaggi – Valentina Belotti

Juniores_ Atletica Brescia 1950: Chiara Spagnoli – Elena Torcoli

Master A_ GS Forestale: Renate Rungger – Antonella Confortola

Master B_ Atl. Valle Brembana: Daniela Bonaiti – Silvana Bonaiti

 

Maschile

Assoluti_ Atletica Valli Bergamasche: Luca Cagnati – Massimiliano Zanaboni – Xavier Chevrier

Juniores_ Atletica Valle Brembana: Nadir Cavagna – Nicola Bonzi

Master A_ Atl. Paratico: Cristian Badini – Claudio Del Moro – Giuseppe Antonini

Master B_ La Recastello Radici Group: Flavio Tomelleri – Stefano Cavagna – Roberto Berizzi

Master C_ CSI Morbegno: Volpini Duilio – Botta Gianpietro

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *