Seguici su

Cultura

AGHI DI PINO: “DALLA STALLA… ALLE STELLE” CON IL NUOVO CD

Pubblicato

il

E’ uscito ieri, sabato 31 maggio, il nuovo album del gruppo folk della Valle Seriana Aghi di Pino. Il gruppo, attivo dal 2010, ripropone canti della tradizione popolare con arrangiamenti propri che spaziano dal rock al country; il nuovo album si intitola “Dalla stalla… alle stelle” e contiene anche due brani inediti. 

La band bergamasca attraverso le 17 tracce del disco riporta in vita i canti che hanno caratterizzato la tradizione popolare bergamasca e più in generale quella italiana, con canzoni che ancora oggi descrivono in modo esemplare uno spaccato di società che sta pian piano scomparendo. Come si evince dal titolo l’album è composto da due differenti anime che caratterizzano da sempre i canti popolari e descrivono al meglio l’essenza della band: da un lato “la stalla”, che rappresenta quell’insieme di canti goliardici e scanzonati che narrano ad esempio dei sotterfugi messi in atto dai mariti per passare più tempo all’osteria; dall’altro “le stelle”, che simboleggiano invece i canti più intensi e poetici, nati dalla semplicità del vissuto popolare e forse proprio per questo mai banali.

La grande novità del disco consiste nell’esordio della band alla composizione, infatti il disco si apre e si chiude con due brani inediti. Il primo è “Nom e Scotöm”, primo singolo estratto dal disco, che descrive l’autenticità del territorio bergamasco attraverso gli storici soprannomi con cui in passato ogni singolo paese era solito appellare i propri abitanti o quelli limitrofi; il secondo è “Aghi di Pino”, poesia dedicata alla band dalla poetessa Carmen Fumagalli Guariglia e messa in musica proprio in occasione dell’uscita del disco.

Per seguire la band potete consultare le date del nuovo tour che porterà i loro spettacoli anche oltre la provincia bergamasca.

Maggiori info qui https://www.aghidipino.it/Aghi_di_Pino/Home.html

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *