info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cultura > PRESENTATA A ROVETTA LA GALLETTA DEI 7 MAIS ANTICHI
Cultura

PRESENTATA A ROVETTA LA GALLETTA DEI 7 MAIS ANTICHI

– ROVETTA – E’ stata presentata nella serata del primo giugno la galletta prodotta con i 7 mais antichi del nord Italia; la presentazione è avvenuta a Rovetta alla presenza dei rappresentati di ogni zona. Le 7 culture antiche sono state conservate al centro di maiscultura di Bergamo e ad ottobre del 2013, in occasione […]

– ROVETTA – E’ stata presentata nella serata del primo giugno la galletta prodotta con i 7 mais antichi del nord Italia; la presentazione è avvenuta a Rovetta alla presenza dei rappresentati di ogni zona.

Le 7 culture antiche sono state conservate al centro di maiscultura di Bergamo e ad ottobre del 2013, in occasione di Bergamo Scienza, è nato il network che riunisce proprio i 7 mais con l’obiettivo di creare un percorso finalizzato ad Expo 2015.

A partire dalla galletta presentata che sarà l’elemento culinario proposto per l’Esposizione Universale, fino ad un itinerario culturale che  attraverserà le 7 località: dalla bergamasca (con il mais rostrato rosso di Rovetta e il masi spinato di Gandino), al Piemonte e al Veneto.

Durante la serata il presidente del network, Renato Ballan, ha illustrato un primo bilancio dell’attività svolta da ottobre ad oggi e la commissione De.co. ha presentato il primo prodotto realizzato con la farina di mais rostrato di Rovetta: la rostratella, una torta con farcitura di marmellata. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
- CASNIGO - Tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco volontari...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!