Seguici su

Cronaca

GANDINO: INTITOLATO IL SENTIERO A ENRICO VILLA E DOMENICO CAPITANIO

Pubblicato

il

E’ stato intitolato da parte del Cai di Bergamo nella mattina di domenica 15 giugno a Gandino il sentiero 549 alla memoria di Enrico Villa e Domenico Capitanio, i due escursionisti di Bergamo, morti sul Resegone nell’ottobre del 2013 .

La cerimonia a causa del maltempo si è svolta all’interno della Colonia Monte Farno e non presso la tribulina della Guazza dove passa il sentiero intitolato, com’era previsto. La Santa Messa è stata celebrata da don Innocente Chiodi, parroco di Gandino.

I due scalatori erano molto esperti ma l’incidente che si è verificato il 5 ottobre non gli ha lasciato scampo: i due erano precipitati in un canalone per 250 metri; grazie all’intervento del del Soccorso Alpino – VI Delegazione Orobica e dell’elicottero del 118 di Bergamo erano poi stati recuperati due giorni dopo.

Parole di benemerito sono arrivate dal Presidente del CAI di Bergamo Piermario Marcolin, dal presidente del CAI Valgandino Antonio Castelli e dal responsabile commissione sentieri Eugenio Zanotti che hanno ricordato l’impegno dei due compianti. e’ stato ricordato l’impegno che i due portavano avanti: Enrico Villa era infatti presidente della Commissione Rifugi e vice presidente della Commissione Regionale mentre Domenico Capitanio era ispettore del rifugio Tagliaferri e Albani.

Presenti tanti amici e numerosi familiari dei due, che poche settimane prima di perdere la vita, avevano percorso proprio il sentiero 549.

 

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *