Seguici su

Eventi

UN FILO LUNGO 50 ANNI: GRANDE FESTA ALLA RADICI FIL

Pubblicato

il

– CASNIGO – Grande festa ieri a Casnigo presso l’azienda Radici Fil che nel 2014 ha raggiunto l’importante traguardo dei 50 anni di attività. Tantissime le persone che hanno visitato l’impianto e che hanno potuto conoscere la produzione di una delle aziende caposaldo della Valle Seriana e leader nel settore del nylon.

Nel pomeriggio di sabato 14 giugno, dalle 14 fino alle 18, è stato un via vai di gente sul piazzale della Radici Fil a Casnigo dove è stato allestito uno showroom temporaneo con in mostra tutte le tipologie di produzione dell’azienda che ad oggi occupa ben 288 persone con un fatturato (nel 2013, ndr.) pari a 156 milioni di euro.

In mostra dunque il filo di nylon prodotto nei quattro reparti di filatura dopo la lavorazione chimica del caprolattame: tutto il processo avviene nell’azienda grazie all’impronta pionieristica data 50 anni fa da Gianni Radici che, lungimirante in merito all’industria tessile e chimica, creò Radici Fil con l’obiettivo di competere nei mercati delle fibre sintetiche.

Allo stato attuale nello stabilimento si producono una vasta gamma di fili su base nylon 6 e 6.6 impiegati per la pavimentazione tessile di case, uffici, alberghi navi e automobili e fili ad alta tenacità le cui caratteristiche li rendono ideali per impieghi in molteplici applicazioni: dai tessuti airbag al rinforzo pneumatici, cinghie di trasmissione, rinforzo tubi di impianti idraulici.

Sabato 21 altra festa invece per i 40 anni della Radici Yarn, sita a Villa d’Ogna, altra azienda leader nell’ambito di Radici Group. Sempre nel pomeriggio di svolgerà un open day con visita ai reparti produttivi.

GUARDA QUI LE FOTO

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *