info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > PIARIO: UN CORO DI AUGURI PER LA CASA VACANZE PER DISABILI
EVENTI

PIARIO: UN CORO DI AUGURI PER LA CASA VACANZE PER DISABILI

– PIARIO – È ancora un compleanno in musica quello che la casa vacanze per disabili dell’associazione Arpe festeggerà domenica 29 giugno. Due cori maschili bergamaschi – “Voci del lago” di […]

casa vacanze disabili piario

casa vacanze disabili piario– PIARIO – È ancora un compleanno in musica quello che la casa vacanze per disabili dell’associazione Arpe festeggerà domenica 29 giugno.

Due cori maschili bergamaschi – “Voci del lago” di Lovere e “Voci orobiche” di Casnigo – hanno infatti scelto di regalare un proprio concerto alla struttura, in omaggio ai due anni di apertura. L’appuntamento è alle ore 17 nel bel giardino della casa, in via Groppino 16 nei pressi dell’ospedale, ed è aperto a tutti. Sarà l’occasione per conoscere da vicino l’iniziativa sociale e apprezzare i suggestivi repertori delle due formazioni, unite nel comune intento di supportare l’associazione. A dare un tocco di colore e allegria in più sarà l’ormai mitica maglietta “Go bo tep” (riscrittura “moderna” del bergamasco G’ho botep), gadget solidale e community di sostenitori attraverso il sito www. gobotep.it.

 Il coro Voci del lago, attivo dal 1996, porta avanti la tradizione per il bel canto radicata a Lovere. Il suo maestro Enrico Ruffini ha nel tempo trasformato un gruppo di appassionati in una corale di qualità, che ha ottenuto consensi in ambito nazionale e all’estero, come i concerti a Roma in occasione dell’anno Giubilare, il debutto internazionale in Ungheria, il concerto nella Cattedrale di Notre Dame, l’abbraccio degli emigranti bergamaschi a Liegi. A fianco dei canti classici della montagna tipici dei cori maschili, da alcuni anni il coro, nell’intento di modernizzare ed arricchire il repertorio, ha affrontato canti dalla musica leggera così famosi ed apprezzati da essere diventati già dei classici.

 Le Voci orobiche di Casnigo sono invece nate nel 1983, in occasione della festa del papà, da un gruppo di amici che ha deciso di imparare qualche brano per allietare la festa organizzata all’Oratorio del paese. Il risultato è stato così soddisfacente che l’esperienza è proseguita. Oggi il coro è composto da una trentina di elementi, di Casnigo e dei paesi vicini, con il positivo inserimento alcuni giovani che si sono appassionati del canto, del vivere insieme e di tramandare il ricordo ed i valori delle generazioni passate. Le Voci orobiche si esibiscono in una ventina di concerti l’anno. In prevalenza il repertorio è quello dei canti di montagna, dei canti in ricordo delle guerre, popolari e liturgici.

 La casa vacanze Arpe è aperta da luglio 2012 su un terreno concesso dal Comune di Piario ed è stata realizzata in quattro anni con il fondamentale apporto del volontariato – su tutti i gruppi Alpini dell’Alta Valle Seriana, ma anche professionisti, aziende e tecnici – e delle donazioni. Su due livelli, la struttura ha una superficie complessiva di 200 metri quadrati, tre camere, due bagni attrezzati, un’ampia zona cucina/sala da pranzo/soggiorno e può ospitare fino a 12 posti letto (www.arpe.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
- CLUSONE - La Presidente della Pro Loco Nadia Fantoni...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!