Seguici su

Cultura

ROVETTA, IL PAESE DEI FANTONI: DOMENICA ITINERARIO GUIDATO NELL’ARTE SACRA

Pubblicato

il

Il Distretto del Commercio dell’Alta Valle Seriana offre a tutta la popolazione e ai turisti alcune visite guidate per l’estate 2014, per far conoscere le bellezze storiche e artistiche dell’alta valle Seriana. Domenica 27 luglio sarà possibile scoprire le bellezze culturali e paesaggistiche di Rovetta che conserva alcuni capolavori artistici di inestimabile valore.

La visita guidata partirà dalla chiesa parrocchiale che conserva il dipinto “Gloria di Ognissanti” (1734) di Giambattista Tiepolo, uno degli artisti più affermati del panorama nazionale del XVIII secolo. Sarà anche l’occasione per apprezzare l’interno della chiesa, recentemente restaurato, con le opere della bottega di scultori Fantoni, tra cui il curioso coro ligneo e il bellissimo altare maggiore.

A seguire, il gruppo si sposterà per una breve passeggiata a piedi per il centro storico alla chiesetta di Sommaprada nella frazione Conca Verde. Il Santuario ricorda il fatto miracoloso avvenuto il 2 luglio 1533, quando la Vergine apparve ai carbonai ed ai boscaioli assaliti dai briganti. Secondo la tradizione, una luce splendente mise in fuga i malviventi. Il Santuario fu eretto per espressa richiesta della Vergine nel 1544.

Ritrovo è fissato alle ore 16.00 presso il sagrato della chiesa parrocchiale. Ingresso gratuito. Maggiori info allo 0346.72220 o 342.3897672. 

 

Nella foto il Santuario di Sommaprada

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *