Seguici su

Cronaca

LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA URGENTI: RESTA CHIUSA LA STRADA PER LA VALLE DEL GRU

Pubblicato

il

– GAZZANIGA – Resta chiusa per lavori la strada agro-silvo-pastorale che porta in Valle del Gru nel territorio di Gazzaniga. Nella notte tra il 17 e il 18 luglio un masso di 30 quintali si è staccato nella zona est del roccolo di Oschiolo, andando a finire nel corso d’acqua della Valle Vertova. Distrutto il guard rail e diversi gli alberi e i massi pericolanti: per questo il comune di Gazzaniga ha commissionato dei lavori di somma urgenza.

I lavori, svolti dalla ditta Belingheri di Colere, dovrebbero concludersi entro metà agosto e riguardano la demolizione dei massi in procinto di cadere, tra cui uno di 10 metri cubi; seguirà poi la posa su tutto il fronte della frana della barriera paramassi che sarà lunga 30 metri e alta 4. 

Il masso era transitato a circa 20 metri dalla base scout in località Piazzoli e a 50 metri da un fabbricato rurale, demolendo anche i guard rail della strada per la valle del Gru. Pur non sussistendo pericoli immediati, per cautela si era disposta la chiusura carrale e pedonale della strada per la valle del Gru e il divieto di permanenza in quattro fabbricati posto nel raggio del fronte franoso.

La strada resta dunque chiusa in località Piazzoli nel tratto compreso tra il chilometro 1,20 (misurato dalla Madonna dei Gromei), fino alla strada privata che conduce alla sede scout.

La situazione si è verificata a causa del forte maltempo di questa estate; il comune ha così deciso di intervenire con somma urgenza. Il preventivo dei lavori è di 60mila: l’80% dovrebbe arrivare dallo Ster di Bergamo come fondo per le situazioni di emergenza.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *