Seguici su

Cronaca

ARERA RIFUGIO CAPANNA 2000: 20 ANNI DI GESTIONE DELLA FAMIGLIA RIZZI

Pubblicato

il

– ARERA – Quest’anno il Rifugio Capanna 2000 situato ai piedi del Monte Arera a 1969 m s.l.m. in comune di Oltre il Colle, festeggia i 20 anni di gestione della famiglia Rizzi. Una meta ambita da veri escursionisti e principianti della montagna, facile da raggiungere grazie ad una bellissima strada carreggiabile e punto di riferimento per salite alpinistiche estive ed invernali di media difficoltà.

Conosciuto da molti come punto di partenza del “Sentiero dei Fiori” un’escursione naturalistica ad anello, che offre al visitatore, nei mesi promaverili ed estivi, un’innimerevole varietà di fiori endemici, di cui alcuni anche rari fiore all’occhiello del Parco delle Orobie Bergamasche.

“20 anni di gestione sono davvero tanti ed ogni anno è sempre una nuova avventura” ci spiega Attilio Rizzi, rifugista “certamente questa stagione non ci sta dando ottimi risultati ma tutto sommato non possiamo lamentarci.” Una vita dedicata alla montagna per Attilio e la sua famiglia che ogni giorno sanno accogliere decine e centinaia di visitatori con grande professionalità.

 

“La colpa non dobbiamo darla solo al tempo, ci sono scelte politiche che andrebbero riviste” ci spiega Rizzi “dal 21 dicembre 2012 per raggiungere il parcheggio situato a 1600 metri di quota è obbligatorio pagare il biglietto e questo ha abbassato notevolmente le presenze. Se prima in molti passavano da noi anche solo per un caffè o una fetta di torta oggi non è più così. Con questo non voglio dire che non si deve pagare ma le cifre andrebbero riviste”. 

Capanna 2000 non è solo montagna nel corso della stagione sono molte le iniziative che vengono proposte al pubblico: concerti, cene a base di prodotti tipici, visite guidate e molto altro ancora.

 

In foto: sopra il Rifugio Capanna 2000 sotto Attilio Rizzi e la sua famiglia

 

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *