Seguici su

Cultura

DA VENERDI’ CELEBRAZIONI PER SAN LORENZO A BARZIZZA DI GANDINO. E DOMENICA MESSA CON GLI OMONIMI

Pubblicato

il

Sono previsti tre giorni di celebrazioni, a partire da venerdì 8 a domenica 10 agosto, per festeggiare San Lorenzo a Barzizza di Gandino dove a testimonianza del legame col martire campeggia la chiesa a lui dedicata. Domenica alle 10.30 si svolgerà la Santa Messa a cui sono invitati tutti coloro che portano il nome Lorenzo, Lorenza, Renzo o Lorenzina.

La chiesa di San Lorenzo a Barzizza, un tempo parrocchiale, è dedicata al santo martirizzato nel 258 d.C. e patrono di diaconi, cuochi e pompieri.  La zona sede della chiesa, a monte dell’attuale parrocchiale di San Nicola, era sede un tempo di un eremo, ora residenza privata, che viene definito dai documenti “eremo di Poot”.

Alla fine del XX secolo, sono state ripristinate le antiche santelle votive, che salendo dalla parrocchiale di San Nicola al Santuario costituiscono un vero e proprio itinerario di preghiera. Le piccole edicole, risanate nelle parti in muratura, ospitano ora i dipinti realizzati dalla barzizzese Suor Cristina Picinali, monaca di clausura nel convento di San Benedetto a Bergamo e autrice dello stemma araldico del vescovo di Fidenza mons. Carlo Mazza, bergamasco di Entratico.

Il programma prevede: venerdì dalle 20.30 processione dalla chiesa parrocchiale di San Nicola a quella di San Lorenzo; sabato dopo la messa delle 18 cena sotto le stelle in piazza Duca d’Aosta e domenica alle 8 messa in San Nicola, alle 10.30 messa in San Lorenzo a cui sono invitati tutti gli omonimi e celebrazione conclusiva alle 17.30 sul Monte Farno.

 

Nella foto la chiesa di San Lorenzo a Barzizza

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *