Seguici su

Reportage

2015: PORTE APERTE A GOOGLE PHONE. ARRIVA PROJECT ARA

Pubblicato

il

Per l’anno 2015 Google sta preparando una sorpresa che lascerà di stucco tutti i grandi appassionati di tecnologia, telefonia e dispositivi mobili. Nato in Motorola Mobility, Project Ara è il nuovo smartphone componibile prodotto da Google, partendo dal prototipo che i ricercatori del settore tecnologia dell’azienda, hanno presentato agli sviluppatori.

Project Ara sarà caratterizzato da moduli intercambiabili che svolgeranno doversi compiti, dalle caratteristiche più svariate che, prima di questo telefono, erano presenti in più dispositivi mobili, ora invece funzionanti in uno stesso dispositivo, avendo tutto sotto controllo nel palmo della mano.

I moduli hanno diverse misure, sono simili a piccoli mattoni proprio come quelli di un vero e proprio giocattolo della Lego, e questi vengono agganciati al telaio meccanico tramite elettromagneti semi-permanenti che riescono a comunicare con la scheda madre tramite interconnessioni capacitive ancora più piccole dei pin standard dei normali connettori elettronici.

Project Ara usufruisce di diversi processori, memoria Ram, chipset Wi-fi, display, batteria, ognuno di essi intercambiabile nel momento in cui si vuole usare una particolare applicazione dello smartphone, che richiede particolari caratteristiche tecniche o grafiche.

Ad esempio i giochi di casinò on line, al momento i più gettonati giochi del web, spesso richiedono caratteristiche tecniche dei dispositivi che possano garantire al meglio l’esperienza del gioco d’azzardo, sia giocato via app che direttamente su portali.

Il nuovo telefono di Google, denominato hi-end per le sue funzioni intercambiabili, è un prodotto che vuole colpire i mercati emergenti con prezzi non molto alti. Pare che inizialmente, Ara verrà commercializzato sotto forma di Grey Phone, ovvero un telefono pronto all’uso ed equipaggiato solo di schermo, processore e modulo Wifi, così da lasciare all’utente finale la possibilità di personalizzarlo a piacere in base alle esigenze.

Google ha intenzione di vendere Project Ara anche nei negozi on line e quindi potremmo cercare la migliore offerta in siti come questo, e lancerà almeno tre versioni differenti, su cui si potranno interscambiare dai 10 ai 18 moduli. Quello di Google sarà uno smartphone filosoficamente e tecnologicamente avanzato che, in teoria, non dovrebbe conoscere rivali perché “componibile” in base alle più disparate esigenze.

 

Davide Gallo

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *