Seguici su

Cronaca

10 AGOSTO NOTTE DI SAN LORENZO MA SARA’ LA LUNA A DARE SPETTACOLO

Pubblicato

il

Tutti col naso all’insù la notte del 10 agosto con la speranza di poter vedere qualche stella cadente. Nonostante la pioggia che nella notte ha interessato ancora la Valle Seriana, il tempo è migliorato garantendoci una domenica di sole.  Per questa sera è prevista però anche la luna piena che renderà difficoltosa la possibilità di poter scorgere la scia delle stelle.

La luna questa notte raggiungerà il suo massimo annuale della luminosità e cancellerà la vista di molte delle stelle cadenti, ma lo spettacolo è solo rimandato e sarà comunque assicurato nei giorni successivi con sciami di meteore fino a fine mese.

Il fenomeno delle stelle cadenti è dovuto al fatto che ogni anno, nella prima metà del mese di agosto, la terra interseca nella sua orbita lo sciame di meteore delle Perseidi. A contatto con l’atmosfera terrestre, i frammenti di materia prendono fuoco, divenendo visibili anche ad occhio nudo.

La tradizione popolare narra che le stelle cadenti sono conosciute come le lacrime di San Lorenzo, chi avrà la fortuna di vederle potrà esprimere un desidero. 

Per poterle ammirare ancor più da vicino in Valle Seriana sono attivi due osservatori astronomici aperti al pubblico a Lantana di Castione della Presolana e in Ganda di Aviatico ai piedi del Monte Poieto.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *