Seguici su

Eventi

GAZZANIGA: TUTTO PRONTO PER LA FESTA PATRONALE

Pubblicato

il

– GAZZANIGA –  Il comune di Gazzaniga si prepara a celebrare il Santo Patrono: Sant’Ippolito protettore dei sofferenti di mal di testa. Già da questa sera martedì 12 agosto a partire dalle 19 i festeggiamenti avranno inizio con l’ormai tradizionale cena lungo via Marconi di fronte al Palazzo Comunale.

Domani la festa entra nel vivo con la fiera per le vie del centro paese e le celebrazioni liturgiche che proseguiranno nel pomeriggio con la solenne processione seguita dai vespri e il bacio alla reliquia.

All’interno della parrocchiale di Gazzaniga è custodita un’urna d’argento con il corpo di Sant’Ippolito, centurione Romano: la tradizione narra che quando la salma del Santo fu traslata in Provincia di Bergamo non era destinata a Gazzaniga ma i buoi che trainavano il carro contenente l’urna al passaggio in paese si fermarono e non ci fu verso di proseguire. Da qui la scelta dell’allora Vescovo di Bergamo di custodire l’urna all’interno della chiesa parrocchiale, Sant’Ippolito divenne dunque il santo protettore di Gazzaniga.

Ancora oggi la devozione da parte degli abitanti del paese è più viva che mai tant’è che molti gazzanighesi rinunciano alle ferie di metà agosto per celebrare il santo patrono.

 

Nella foto il campanile della parrocchiale di Gazzaniga illuminato per la festa patronale

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Spadafora Antonio

    6 Agosto 2023 at 16:24

    Vorrei dirvi che vicino Cosenza esiste un bellissimo santuario dedicato a Sant’Ippolito.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *