Seguici su

Cronaca

RACCOLTA FIRME CONTRO LA CHIUSURA DELLA STRADA MA LA FESTA DI SAN ROCCO SI SVOLGERA’ COME DA TRADIZIONE

Pubblicato

il

– CLUSONE – E’ in calendario come da tradizione sabato 16 agosto la festa di San Rocco a Clusone organizzata nella via San Defendente  dal Comitato omonimo. Quest’anno però una raccolta firme contro la chiusura della via stessa ha creato dei dissapori tra i commercianti. L’amministrazione e il Comitato hanno comunque ritenuto di programmare lo svolgimento della manifestazione come da consuetudine.

Dalle 13 alle 18 ci sarà dunque una chiusura parziale della via San Defendente che consentirà il transito nella carreggiata che porta verso al centro del paese, in seguito ci sarà la chiusura totale per permettere la processione e i fuochi pirotecnici.

La raccolta firme è stata promossa da alcuni commercianti della via i quali chiedevano al Comune di non chiudere la strada fornendo una motivazione economica, ovvero il mancato guadagno vista l’impossibilità dei propri clienti di parcheggiare nei pressi dei negozi.

 

Dal canto sua l’amministrazione, nella persona dell’Assessore al Turismo Lorenzo Balduzzi ritiene giusto chiudere la strada e garantire lo svolgimento della festa con l’area pedonale. “Considerare un evento che attira migliaia di persone una potenziale perdita di lavoro in periodo turistico è forse l’ antitesi del considerare il turismo una risorsa – spiega l’assessore -. Ho sempre combattuto perché chi viene da noi in vacanza sia da considerare un valore aggiunto e questa è la strada intrapresa con Promoserio e il Distretto del Commercio e che porteremo avanti”.

La giornata dunque prevede le celebrazioni delle Sante Messe presso la chiesa dedicata a San Defendente e San Rocco alle 8.30 e alle 10; nel pomeriggio per la via si troveranno bancarelle, gonfiabili e intrattenimento con musica ed esposizioni. Alle 20.30 la Processione a cui seguiranno i fuochi d’artificio.

La festa attira ogni anno tanti turisti e villeggianti che tornano a vivere un angolo di Clusone non centrale ma sempre molto apprezzato.

 

Nelle foto in alto la chiesa di San Defendente e San Rocco e in basso la via San Defendente

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *