Seguici su

Cultura

VALLE SERIANA: GRANDE PARTECIPAZIONE DI PUBBLICO PER LA FESTA DI SAN ROCCO

Pubblicato

il

– VALLE SERIANA – E’ stata una serata piuttosto fredda ma comunque partecipata quella di ieri sabato 16 agosto dove per tradizione in alcuni paesi della Valle Seriana è stato festeggiato San Rocco. Una festa religiosa popolare fra le più importanti dell’anno vista la sua ricorrenza il giorno dopo Ferragosto. 

Rocco di Montpellier, più comunemente noto come san Rocco fu un pellegrino e taumaturgo francese venerato come santo dalla Chiesa Cattolica, fu il santo più invocato, dopo il medioevo, considerato il protettore dal terribile flagello della peste. Numerose le chiese e i santuari eretti in sua memoria molti dei quali si trovano anche i Valle Seriana, fra i più conosciuti: Leffe, Clusone, Gorno e Piario. Nel corso dei secoli è divenuto il santo più conosciuto nel continente europeo e d’oltreoceano. 

Tantissimi i momenti religiosi che hanno accompagnato la giornata di ieri ma spazio anche alle fiere e agli spettacoli pirotecnici rimasti in sospeso fino all’ultimo minuto a causa delle piogge scese nel pomeriggio.

Nella foto sopra San Rocco nella chiesa di San Defendente a Clusone

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *