Seguici su

Politica

“NO” ALLA POLITICA CALATA DALL’ALTO: AD ALZANO SI ISTITUISCONO I COMITATI DI QUARTIERE

Pubblicato

il

Dopo pochi mesi dalla sua elezione la lista Civica Gente in Comune attiverà i Comitati di Quartiere. Il Consiglio Comunale è convocato per deliberare quelle modifiche allo Statuto che consentiranno la loro istituzione. Ad Alzano Lombardo attualmente sono presenti due consulte frazionali, Olera e Monte di Nese, che sono parte fondamentale del raccordo tra amministrazione e cittadini. Con questa modifica si strutturano altri 3 comitati di quartiere: Alzano Sopra, Alzano Centro e Nese.

I Comitati permetteranno ad un maggior numero di persone di partecipare responsabilmente alla vita democratica, condividendo processi di decisione e scelte amministrative.

“L’idea che muove tutto il progetto ruota sulla consapevolezza che i provvedimenti dell’amministrazione , per avere ricadute efficaci sui cittadini, devono essere concertati con questi ultimi, e non calati semplicemente dall’alto – spiega il sindaco Annalisa Nowak -. Per noi è sempre stata centrale la figura del cittadino a partire dal nome del nostro gruppo. Ora, attraverso i Comitati, sarà possibile un’analisi responsabile delle problematiche ed il confronto con gli organi istituzionali del Comune per la progettazione partecipata del territori. Nei momenti in cui si definirà il PGT e Piani urbanistici, per esempio, i comitati – e quindi i cittadini – avranno un ruolo primario di consultazione e approfondimento delle situazioni”.

Con i Comitato inoltre verrà predisposta una programmazione condivisa dei servizi di interesse collettivo fondata sulla conoscenza a partire dai servici sociali, agli enti sportivi, alle associazioni del territorio.

 “I comitati di quartiere avranno anche ruolo di proposta alla giunta e al consiglio comunale – conclude il sindaco -. I loro compiti saranno regolati da un apposito regolamento che sarà sviluppato, con la collaborazione delle attuali consulte, nelle prossime settimane. Ruolo di fondamentale importanza in questo processo, l’avrà il Presidente del Consiglio che sarà il raccordo tra il funzionamento del consiglio e quello dei comitati/consulte. Infatti il Presidente, non solo comunicherà le decisioni della giunta e del consiglio ai comitati ma sarà il recettore delle loro proposte inserendole nell’agenda dei lavori consiliari”.

 

Nella foto il Municipio di Alzano Lombardo

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *