Seguici su

Eventi

DOMENICA 14 SETTEMBRE A PEIA LA SAGRA DEL CINGHIALE

Pubblicato

il

sagra cinghiale peia

sagra cinghiale peia– PEIA – Torna domenica 14 settembre a Peia la “Sagra del Cinghiale” giunta quest’anno alla 6° edizione. Gastronomia, musica, spettacolo, arte, moda e hobby, il tutto concentrato in un’unica giornata grazie all’impegno e alla collaborazione di molti volontari. 

“Un unico ambizioso obiettivo ci accomuna: valorizzare il nostro territorio riscoprendo il valore della relazione, preziosa risorsa della nostra comunità per guardare con fiducia e positività al futuro – afferma Silvia Bosio, Sindaco di Peia -. A nome dell’Amministrazione Comunale ringrazio gli organizzatori, i commercianti, gli espositori, gli artisti, il parroco, l’Associazione Peia’s Friends, gli sponsor e tutti coloro che a vario titolo contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione”.

Una manifestazione nata per riscoprire le abitudini di un tempo, non è a caso infatti la scelta del cinghiale emblema dello stemma comunale. Il legame di Peia con i cinghiali risale con tutta probabilità ad un’epoca antica, quando la zona era fortemente popolata da questi suini selvatici. In una contrada del paese esisteva infatti, sin dai tempi del Medioevo, una fortificazione con annessa riserva di caccia. Da qui la riscoperta di questa antica tradizione.

Per tutta la giornata di domenica dunque spazio alle degustazioni a tema in otto punti di ristoro. Da non perdere lo spettacolare Palo della Cuccagna alle 17, la sfilata di moda in centro alle 15.30, e ancora le auto d’epoca, il miniraduno Vespa, i Madonnari e gli hobbisti artigiani. Spazio gioco per bambini, con la possibilità di salire in sella a cavalli e pony. In serata musica live con Aghi di Pino.

Per info: https://www.lecinqueterredellavalgandino.it/eventi/item/1581-peia-sagra-del-cinghiale

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *