Seguici su

Cultura

FOOD FILM FEST: A “GENTE DI MAIS” LA MENZIONE SPECIALE PREMIO CAMERA DI COMMERCIO DI BERGAMO

Pubblicato

il

valseriananews premiazione gente di mais con diego percassi

valseriananews premiazione gente di mais con diego percassi– BERGAMO – Si è concluso con importanti momenti legati al cibo e al cinema il Food Film Fest, un nuovo evento nel panorama culturale di Bergamo ma pronto a crescere ed ad ampliare le collaborazioni in vista di Expo 2015. L’iniziativa promossa dall’Associazione Montagna Italia con la Camera di Commercio di Bergamo e la collaborazione di Coldiretti Bergamo, ha visto domenica 14 settembre la partecipazione di un vasto pubblico tra gli stand enogastronomici allestiti in Piazza Libertà a Bergamo.

Nella serata di sabato 13 settembre la cerimonia di premiazione del concorso cinematografico e fotografico con 24 film selezionati su un totale di 90 presentati provenienti da tutto il mondo.

Film vincitore del concorso per la categoria Short “Ca’ Lumaco ” di Francesco Piras che racconta la vita dei Norcini modenesi; per quanto riguarda la categoria Doc il primo premio se lo è aggiudicato il Dossier del Tg2 Rai “Le Strade del Cibo”.

Fra i premiati anche una produzione bergamasca “Gente di Mais” di Diego Percassi che ha ricevuto la Menzione Speciale premio Camera di Commercio di Bergamo, un cortometraggio che racconta la storia di persone della Val Gandino, legate alla filiera produttiva e alla promozione dell’antica varietà del Mais Spinato; persone che parlano di sé e delle proprie “emozioni di mais”, formando un collage che conduce lo spettatore alla scoperta di una comunità e delle sue aspirazioni, attraverso una vera e propria filosofia di vita e di crescita, patrocinato dal Distretto del Commercio del Le Cinque Terre della Valgandino. 

Il Festival si è poi concluso con l’incontro aperto al pubblico presieduto dal noto critico enogastronomico Edoardo Raspelli, il quale ha raccontato aneddoti biografici elogiando i prodotti tipici del territorio bergamasco e commentando ristoranti e cucine di tutto il mondo. 

Nella foto il momento della premiazione del film “Gente di Mais”

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *