Seguici su

Cronaca

CASO TBC IN VALGANDINO: EFFETTUATI TUTTI I CONTROLLI NESSUN INFETTO

Pubblicato

il

test tbc

test tbc– VALGANDINO – Sono stati fatti tutti gli accertamenti necessari dopo che, lo scorso 25 luglio, era pervenuta all’Ufficio di Sanità Pubblica di Albino la segnalazione di un caso di Tubercolosi riscontrata ad una docente della Scuola Media di Gandino e Cazzano Sant’Andrea: fortunatamente da quanto emerso dagli esiti degli esami, ai quali sono stati sottoposti numerosi studenti e relative famiglie, nessun individuo è risultato infetto. 

Il 28 luglio la docente era stata sottoposta ad un interrogatorio dal personale sanitario ai fini di completare l’indagine epidemiologica, con lo scopo di individuare le possibili fonti dell’infezione ed eventuali casi di contagio. Da qui dunque l’esigenza di un controllo a tappeto in ambito sia lavorativo che familiare.

Dallo scorso 11 agosto sino alla seconda settimana di settembre, sono state sottoposte al test Mantoux (Tubercolin skin test) ben 245 persone fra alunni e personale scolastico. Prima sono stati controllati i docenti e in un secondo tempo gli alunni delle due classi dove la docente insegnava. 19 alunni e 3 adulti risultati positivi al Mantoux: sottoposti a radiografia del torace e visitati dal medico specialista, fortunatamente nessuno di loro è risultato infetto.

Il fatto che un individuo risulti positivo al test Mantoux non significa che sia malato ne che possa contagiare altri individui. Il rischio che si possa sviluppare la malattia negli individui risultati positivi al test è del 10%, un trattamento farmacologico preventivo della durata di sei mesi riduce a zero il rischio di malattia e relativo contagio.

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *